- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'inclusione (Savigliano)
- Oggetto:
Inclusive pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0105
- Docente
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-
Al termine dell’insegnamento lo studente:
- deve dimostrare di conoscere e comprendere il contributo che il processo di deistituzionalizzazione delle persone fragili fornisce alla definizione di un modello di società inclusivo
- deve essere capace di utilizzare strategie di capacitazione e di promozione delle reti, in particolare con riferimento all'educazione di comunità. Deve inoltre applicare le conoscenze acquisite alla progettazione personalizzata.
- Deve essere in grado di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità), derivandone indicazioni operative per il lavoro di territorio.
- Deve utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
The course illustrates the path of de-institutionalization of fragile people (closing of mental hospitals, school inclusion of people with disabilities). It deals with the issues of participated planning, "family friendly" services as well as with inclusive good practices in relation to vulnerable people (elderly, disabled, children). We focus on the concepts of empowerment and mutual help, underlining the importance of family associations and networks.-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per promuovere l'inclusione sociale delle persone fragili attraverso il lavoro sul contesto.At the end of the course the student will have the elements to promote social inclusion of people with special needs.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali dialogate e attività in gruppi (se i numeri lo consentono). Durante il corso vengono utilizzati materiali audiovisivi..The course is taught by lectures and training activities in small groups.During the course audiovisual materials will be shown
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A causa dell'emergenza Covid-19 non è per ora possibile effettuare esami in presenza. Gli appelli della sessione estiva si terranno in modalità telematica con le piattaforme Moodle e Webex.
L'esame consiste in 40 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso. Prima dell'esame gli iscritti riceveranno istruzioni di dettaglio. Vi prego di prendere visione delle indicazioni di Unito sugli esami on line che trovate sulla vostra pagina MyUnito https://www.unito.it/sites/default/files/istruzioni_studenti_esami_online.pdf
The assessment will be by written examination: multiple choice test- Oggetto:
Attività di supporto
Verranno organizzate attività seminariali facoltative
- Oggetto:
Programma
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
La promozione della vita indipendente
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell'educatore
La famiglia: niente per noi senza di noi
Il dopo di noi- l'amministratore di sostegno
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
L'organizzazione dei servizi e la 328/00
Terza e quarta età: la promozione dell'invecchiamento attivo; il sostegno ai caregivers.
History of disability
Deinstitutionalization
Disabilities views and approaches: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
Independent living
UNCRPD- UN Convention for the rights of persons with disabilities as a path for social work
Toward new models of care: networks, social capital and the role of social workers
Families and persons with disabilities: nothing about us without us
Toward adult life: care and legislation
Co-planning and personalization: strategies for social work
The law 104/92
Social services organization: the law 328/00
Older perople ; active ageing
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre ai testi tutte le dispense ed i video caricati nel "materiale didattico" sono argomento d'esame.
In addition to the texts, all informations and vidéos uploaded on the "Teaching materials" section must be studied.
Percorsi di vita e disabilità Strumenti di coprogettazione
Autore: Cecilia Maria Marchisio Edizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668212Diritto al lavoro e disabilità Progettare pratiche efficaci
Autore: Cecilia Maria Marchisio; Natascia Curto, Edizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668229- Oggetto:
Note
Tutte le registrazioni delle lezioni sono disponibili su piattaforma Moodle
- Oggetto: