- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'inclusione (Savigliano)
- Oggetto:
Inclusive pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0105
- Docente
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Per sostenere l'esame gli studenti e le studentesse di Scienze dell'educazione devono avere superato l'esame di Pedagogia generale. Tale propedeuticità non sussiste per gli studenti e le studentesse di altri corsi di studi.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire alcune fra le principali questioni relative all’inclusione delle persone con disabilità. La prospettiva con cui i temi saranno trattati è quella del paradigma di riferimento della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si esaminerà il percorso di deistituzionalizzazione compiuto in Italia (chiusura del manicomi, inclusione scolastica degli alunni con disabilità) e si daranno elementi per comprendere e orientarsi nella costruzione dei sostegni alla cittadinanza delle persone con disabilità. Si offriranno elementi per conoscere il lavoro educativo sul contesto e sul territorio.
This teaching aims to address and deepen some of the main issues related to the inclusion of people with disabilities. The perspective with which the topics will be treated is that of the reference paradigm of the UN Convention for the rights of people with disabilities. The deinstitutionalization process carried out in Italy will be examined (closure of the asylum, school inclusion of pupils with disabilities) and elements will be given to understand and orientate themselves in the construction of supports for citizenship of people with disabilities. Elements will be offered to get to know the educational work on the context and on the territory.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere i paradigmi di riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisico-motoria, complessa. Dovranno altresì conoscere il lavoro educativo di prossimità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno
- essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
- essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità
- orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata, ai servizi family friendly, ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the students will have to know and understand the reference paradigms that underlie the construction of services and supports for people with sensory, intellectual, physical-motor and complex disabilities. They will also have to know the educational work of proximity
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the students will have to
be able to find your way around and learn about disability services
be able to make connections between the different aspects of the path of deinstitutionalization of frail people (closing of asylums, school inclusion of people with disabilities
focus on the issues of participatory planning, family friendly services, personalized paths, inclusive good practices towards fragile people
Judgment autonomyAt the end of the course, the students will have to be able to recognize the reference paradigm of the services for the disability they encounter, in particular in relation to the issues of power, freedom and support for participation in the world of all.
Communication skills
At the end of the course, the students must be able to use adequate language and terminology in describing issues related to people with disabilities.
Learning ability
At the end of the course, the students must be able to connect the knowledge and skills acquired to the professional reality.
.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con costante interazione tra docente e student*, con turnazione degli/delle student* presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/cecilia.marchisio) per gli/le student* che non potranno essere presenti in aula.
La turnazione settimanale degli/delle student* in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.
Le attività didattiche prevedono:
- presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);
- esercizi individuali per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);
- discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.
Se la situazione sanitaria lo renderà possibile si svolgeranno incontri ed esercitazioni in piccolo gruppo
The course includes 54 hours of lessons (9 cfu) delivered in the presence in the classroom, with constant interaction between teacher and students, with turnaround of the students present, and live streaming via Webex platform (https://unito.webex.com/meet/cecilia.marchisio) for students who cannot be present in the classroom.
The weekly turnaround of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (home page of the site) near the beginning of the lessons.
The lessons will be recorded and uploaded to the Moodle platform.
The didactic activities include:
- presentation of the program themes through lessons that make use of the support of technologies (slides, videos, internet resources ...);
- individual exercises for the understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);
- collective discussion on the critical issues and positive aspects that emerged in the performance of the exercises.If the health situation makes it possible, small group meetings and exercises will take place
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto su piattaforma Moodle: 40 domande con risposta a scelta multipla su tutti gli argomenti d'esame
Written exam on Moodle platform: 40 questions with multiple choice answers on all exam topics
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).La docente è a disposizione per concordare modalità d'esame personalizzate
- Oggetto:
Programma
La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell'educatore
Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia
Vita indipendente e disabilità motoria
Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare
La famiglia: niente per noi senza di noi
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
L'organizzazione dei servizi e la 328/00
Promozione dell'invecchiamento attivo
The family facing the birth of a child with disabilities
Notes on the history of disability
The deinstitutionalization
Visions of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
The UN Convention for the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work
Towards new models of taking charge: networks and social capital and the role of the educator
Independent living and sensory disability: communication and autonomy
Independent living and motor disability
Independent living and intellectual disability: school, work, sexuality and living
The family: nothing for us without us
Co-design and customization (PEI, ICF ..)
Law 104/92
The organization of services and 328/00
Promotion of active aging
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione ONU
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Curto N., Marchisio C.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre al testo segnalato tutti i materiali ed i video indicati o caricati sulla piattaforma Moodle del corso sono argomento d'esame.
In addition to the reported text, all the materials and videos indicated or uploaded on the Moodle platform of the course are subject to examination.
- Oggetto:
Note
Le lezioni si tengono il giovedi' e il venerdi'dalle 10 alle 13 presso la sede di Savigliano
ATTENZIONE:
Gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di pedagogia speciale (Savigliano) devono presentarsi all'esame con il programma alternativo indicato sulla piattaforma Moodle
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica (e le relative modalità di esame) potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia di iscriversi al corso per ricevere via mail comunicazione tempestiva delle eventuali variazioni.
In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The methods of carrying out the teaching activity (and the related examination methods) may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. It is advisable to enroll in the course to receive timely notification via email of any changes.
In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.- Oggetto: