Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di sociologia e ricerca sociale (on-line)

Oggetto:

Elements of sociology and social research (on-line)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0270
Docenti
Paola Borgna (Titolare del corso)
Maria Adelaide Gallina (Titolare del corso)
Tania Parisi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
Per gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, il corso è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari SPS/07 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa), SPS/08, SPS/09 e SPS/12.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico e ai concetti principali della disciplina. Esso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per analizzare l'organizzazione sociale e le sue varie componenti e di avviare alla impostazione e svolgimento di una ricerca empirica con metodo scientifico. L'insegnamento promuove una formazione culturale di base integrata e l'acquisizione della capacità di correlare organicamente gli apporti delle diverse discipline oggetto del Corso di studi nella prospettiva integrata delle scienze dell'educazione.

 

The teaching introduces the foundations of the logic of sociological reasoning and the main concepts of the discipline. It aims to provide the basic knowledge needed to analyze the social organization and its various components and to initiate the setting and conduct of an empirical research with scientific method. The teaching promotes an integrated basic cultural education and the acquisition of the ability to organically correlate the contributions of the different subjects covered by the study course in the integrated perspective of the educational sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi dell’organizzazione sociale.

c) Autonomia di giudizio: capacità di interpretazioni scientificamente fondata di fenomeni socio-culturali.

d) Abilità comunicative: acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico.

e) Capacità di apprendimento: capacità di apprendere in modo autonomo e saper svolgere attività di studio e ricerca all’interno di un gruppo di studio.

 

At the end of the course, students must demonstrate:

a) Knowledge and understanding: Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of general sociology.

b) Applying knowledge and understanding: applying knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of sociology to analyze the organization of societies.

c) Making judgements: ability to examine with scientific methods socio-cultural phenomena.

d) Communication skills: disciplinary communication skills. 

e) Learning skills: ability to learn autonomously and know how to carry out study and research activities within a study group.

Oggetto:

Programma

Il corso è strutturato in 9 moduli organizzati in rigida successione. A un primo modulo introduttivo seguono moduli dedicati alla metodologia della ricerca sociale (2, 3 e 4), moduli dedicati alla teoria dell'azione e ai diversi sistemi sociali (5, 6, 7 e 8) e un modulo conclusivo dedicato ai temi della globalizzazione e della società mondo. Ciascun modulo inizia con una breve introduzione ed è organizzato in alcune sottosezioni tematiche all'interno delle quali sono presenti i contenuti del corso sotto forma di video e di lezioni interattive (PDF cliccabili). Vi è poi una sezione di approfondimenti nella quale sarà possibile trovare i riferimenti  bibliografici, le trascrizioni dei testi dei video per gli studenti non-udenti e i link a materiali aggiuntivi. Ogni modulo termina con un test di autovalutazione.

 

The course is structured in 9 modules organized in strict succession. A first introductory module follows modules dedicated to the methodology of social research (2, 3 and 4), modules dedicated to the action theory and to the different social systems (5, 6, 7 and 8) and a final module dedicated to the themes of globalization and world society.
Each module begins with a brief introduction and is organized into some thematic sub-sections, where the contents of the course are presented in the form of videos and interactive lessons (clickable PDF). Then there is an in-depth section where it will be possible to find bibliographic references, transcriptions of video texts for deaf students and links to additional materials. Each module ends with a self-assessment test.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Online

Il corso è erogato per intero sulla piattaforma Start@Unito (https://start.unito.it/). Si tratta di un corso online che non prevede lezioni online, bensì un percorso svolto in autonomia dallo/a studente/essa sui materiali del corso medesimo (materiali disponibili, appunto, online).

 

On-line

The course is provided in full on the Start @ unito platform (https://start.unito.it/). This is an online course that does not include online lessons, but rather a path carried out independently by a student on the materials of the course itself (and available online).

 

 
 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede delle forme di autovalutazione alla fine di ciascun modulo.

L'esame finale consiste in una prova scritta (domande chiuse), informatizzata, in presenza (vedi istruzioni in dettaglio alle pagine del Corso, alla voce "Esame").

Si rammenta che i candidati dovranno presentare, all'atto del riconoscimento per sostenere la prova d'esame, un documento di identità in corso di validità e il certificato che attesta la frequenza dell'insegnamento sul sito start.unito.it

Gli studenti che fossero sprovvisti di documento di identità e/o di certificazione che attesta la frequenza del corso sul sito non potranno essere in nessun caso ammessi a sostenere l'esame.

 

The course includes forms of self-assessment at the end of each module. Passing the final exam consists of a written test (closed questions) computerized in the presence (see detailed instructions on the pages of the Course, under "Exam"). 

Candidates must present, upon recognition to take the exam, a valid identity document and the certificate attesting to the attendance of the course on the start.unito.it website. Students who do not have an identity document and / or certification attesting to attendance of the course on the site will in no case be allowed to take the exam.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Link  ai servizi offerti dall'Ateneo per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità:
 
 
 

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per affrontare l'esame in presenza all'Università, oltre allo studio dei contenuti del corso online, è indispensabile lo studio dei seguenti testi:

Gallino L. (diretto da), 2008, Manuale di Sociologia, Torino, Utet.

Grimaldi R. (a cura di), 2005, Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Franco Angeli. Limitatamente all'introduzione e ai capitoli 1, 2 e 3.

 

In order to take the exam in the presence of the University, besides studying the contents of the online course, it is essential to study the following texts:

Gallino L. (diretto da), 2008, Manuale di Sociologia, Torino, Utet.

Grimaldi R. (a cura di), 2005, Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Franco Angeli. Limitatamente all'introduzione e ai capitoli 1, 2 e 3.

 



Oggetto:

Note

 

Progetto Start@Unito

si veda: https://start.unito.it/

 

 

ATTENZIONE:

Corsi di SOCIOLOGIA GENERALE e di ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

inserimento in piano carriera

ATTENZIONE

Come risulta dalla offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, i corsi di SOCIOLOGIA GENERALE e quello di ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (online) sono offerti al primo anno di corso in Scienze dell’Educazione in alternativa. Proprio per questo i contenuti (e di conseguenza il programma di esame) dei due corsi si sovrappongono in ampia parte. Per questo motivo, NON E’ POSSIBILE, UNA VOLTA SCELTO UNO DEI DUE CORSI E INSERITO IN PIANO CARRIERA (come 9 crediti a scelta tra), INSERIRE L’ALTRO NEL PIANO CARRIERA NELLO SPAZIO DEDICATO AI CREDITI LIBERI.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 10:21

    Non cliccare qui!