Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale B (I-Z) Torino

Oggetto:

General Sociology B (I-Z) Turin

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0243
Docente
Maria Adelaide Gallina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Sociologia generale (SCF0243)
Propedeutico a
Per gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, il corso è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari SPS/07 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa), SPS/08, SPS/09 e SPS/12.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato a fornire agli/alle studenti/esse un metodo per interpretare i fatti sociali con particolare riferimento ai cambiamenti della società contemporanea.

L'insegnamento si propone, inoltre, di offrire agli/alle studenti/esse strumenti di lettura critica di fenomeni sociali che possono dare origine a forme di devianza.

Competenze attese - Acquisire i concetti base della sociologia generale - Dimostrare di saper analizzare e interpretare fatti sociali con particolare attenzione alle problematiche oggetto della sociologia della devianza.

 

The course is aimed at providing students with a method for interpreting social facts with particular reference to changes in contemporary society. The course also aims to offer students tools for critical reading of social phenomena that can give rise to forms of deviance. Expected skills - Acquire the basic concepts of general sociology - Demonstrate the ability to analyze and interpret social facts with particular attention to the problems covered by the sociology of deviance.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/essa dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e capacità di comprensione:

 conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale;

b) Conoscenze e capacità di applicazione:

capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi dell’organizzazione sociale; 

c) Autonomia di giudizio:

capacità di interpretazioni scientificamente fondata di fenomeni socio-culturali;

d) Abilità comunicative:

acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico;

e)  Capacità di apprendimento:

capacità di apprendere in modo autonomo e saper svolgere attività di studio e ricerca all’interno di un gruppo di studio

 

At the end of the course the student will have to demonstrate:

a)Knowledge and understanding: knowledge and understanding of the basic tools and concepts of general sociological theory;

b) Applying knowledge and understanding: ability to apply knowledge and understanding of these basic tools and concepts for the purpose of analyzing social organization;

c) Making judgements: ability to scientifically based interpretations of socio-cultural phenomena;

d) Communication skills: acquisition of the correct and communicatively effective use of the specific disciplinary language;

e) Learning skills: ability to learn independently and be able to carry out study and research activities within a study group

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento propone teorie, concetti e modelli interpretativi per analizzare, con la logica del ragionamento sociologico, l'organizzazione dei diversi sistemi sociali.

Verranno anche presentati alcuni metodi e tecniche della ricerca sociale.

In base a questo impianto teorico, si introdurranno alcuni temi inerenti la sociologia della devianza.

 

The course presents theories, concepts and models of interpretation to analyze, with the logic of reasoning sociological, the organization of the different social systems.

We will also present some methods and techniques of social research.

Based on this theoretical framework, we introduce some topics related to the sociology of deviance.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula. Verranno caricati materiali didattici sulla piattaforma Moodle.

 

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom.  Teaching materials will be uploaded to the Moodle platform.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale di verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta  (domande chiuse) di trenta minuti  e la stesura di un elaborato, volti ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti dell'organizzazione sociale. Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

La  prova scritta (domande chiuse) verte sui testi d’esame ed è valutata in trentesimi. Inoltre è richiesto un elaborato scritto (di almeno 5 pagine) - realizzato individualmente o in gruppo (vedi materiale didattico, caricato sul sito dell'insegnamento) - su una tematica socio-educativa. L'elaborato  dovrà essere inviato una settimana prima della prova scritta all'indirizzo adelaide.gallina@unito.it e verrà valutata l'attendibilità dei riferimenti teorici e la capacità di citare le fonti. Durante il corso verranno proposte esercitazioni per consolidare gli argomenti trattati.

The final proof of learning assessment involves a thirty-minute written test (closed questions) and the writing of a paper, aimed at ascertaining possession of the theoretical-conceptual foundations and language of the discipline and the ability of their use to understand aspects of social organization. The manner in which the student structures the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, and the use of appropriate vocabulary will enable the teacher to assess whether and to what extent the formative objectives of the teaching have been achieved.

The written test (closed questions) covers the examination texts and is graded in thirtieths. Also required is a written paper (of at least 5 pages) - done individually or in groups (see teaching materials, uploaded on the teaching website) - on a socio-educational topic. During the course exercises will be proposed to consolidate the topics covered. The paper should be sent one week before the written test to adelaide.gallina@unito.it and will be evaluated for reliability of theoretical references and ability to cite sources. During the course exercises will be proposed to consolidate the topics covered.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà attivato un servizio di tutorato disciplinare. Si invitano gli studenti a fare riferimento alla pagina del sito: https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Tutorato.html

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paola Borgna (2008) (a cura di), Manuale di sociologia, Milano, Utet

Maria Adelaide Gallina (2019), L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano FrancoAngeli

Maria Adelaide Gallina  (2014), Dalla debolezza alla dipendenza. Comportamenti a rischio e uso di sostanze tra gli adolescenti, Roma, Carocci editore

Maria Adelaide Gallina (2019) (a cura di), Dal bullismo al cyberbullismo. Strategie socio-educative, Milano, Franco Angeli

Costituiscono utile ausilio allo studio del Manuale di sociologia le seguenti voci del Dizionario di Sociologia (Luciano Gallino, Torino, Utet, 2004 2a ed.): Devianza, Diseguaglianza, Istituzione, Norma sociale, Organizzazione sociale,  Posizione sociale, Ruolo, Situazione, Status

Verranno caricate sulla piattaforma Moodle dispense del corso che saranno liberamente fruite. 

 

Paola Borgna (2008) (a cura di), Manuale di sociologia, Milano, Utet

Maria Adelaide Gallina (2019), L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano FrancoAngeli
Maria Adelaide Gallina  (2014), Dalla debolezza ala dipendenza. Comportamenti a rischio e uso di sostanze tra gli adolescenti, Roma, Carocci editore

Maria Adelaide Gallina (2019) (a cura di), Dal bullismo al cyberbullismo. Strategie socio-educative, Milano, Franco Angeli

The following entries in the Dictionary of Sociology (Luciano Gallino, Turin, Utet, 2004 2nd ed.) Are useful for the study of the Sociology Manual:Deviance, Inequality, Institution, Social norm, Social organization, Social position, Role, Situation, Status. Course lecture notes that will be freely used will be uploaded to the Moodle platform.



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/sse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

ATTENZIONE

Come risulta dalla offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, i corsi di SOCIOLOGIA GENERALE e quello di ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (online) sono offerti al primo anno di corso in Scienze dell’Educazione in alternativa. Proprio per questi i contenuti (e di conseguenza il programma di esame) dei due corsi si sovrappongono in ampia parte. Per questo motivo, NON E’ POSSIBILE, UNA VOLTA SCELTO UNO DEI DUE CORSI E INSERITO IN PIANO CARRIERA (come 9 crediti a scelta tra), INSERIRE L’ALTRO NEL PIANO CARRIERA NELLO SPAZIO DEDICATO AI CREDITI LIBERI.

 

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2023 16:44

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!