Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basic English (ON-LINE)

Oggetto:

Basic English

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0495
Docenti
Laura Lasagna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
A distanza
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.
Il corso è rivolto a tutti coloro che non hanno basi di lingua inglese o ne hanno una conoscenza scolastica (A1 - A2).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

E' un corso on line di Basic English (A1-A2).

L'insegnamento ha lo scopo di  fare acquisire allo studente/essa gli strumenti tipici della lingua inglese che permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline afferenti al dipartimento in modo critico e personale, al fine di elaborare, in un secondo tempo, contenuti propri, mediante:

1) Competenza linguistica a livello medio (sia scritta, sia parlata);

2) Capacità di leggere un breve testo in inglese per fini specifici;

3) Capacità di prendere semplici appunti;

4) Capacità di riassumere e spiegare un breve testo (livello A1/A2 del Common European Framework of Reference for Languages) 

5) capacità di presentare un argomento tramite slides in inglese.

                           

 

It is an online basic level course (A1-A2) of English

At the end of the course the student will:

1) achieve a basic level competence in English (both written and spoken);
2) be able to read a text in ESP (English for specific purposes);
3) Take basic notes in English;
4)  report and explain a text orally in basic spoken English (level A1/A2 of the Common European Framework of Reference for Languages) 

5) make a presentation in basic spoken English.

.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) di livello A2 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, sia a livello di contenuti specifici (ovvero le aree tematiche pedagogiche, filosofiche e sociali). 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare di sapere analizzare in modo critico ed autonomo il materiale didattico disponibile e di sapere svolgere attività di autoapprendimento.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare  di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello A2 e di comunicare in inglese sulle tematiche pedagogiche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di apprendere i contenuti didattici (livello A2).

                           

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will be able to demonstrate that s/he can critically use the language skills acquired  (English language structures, comprehension and analysis of written and oral texts) at A2 level, also in fields related to English language such as the pedagogical, philosophical and social thematic areas.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions (knowledge and learning skills) about the topics dealt with during lectures by passing the final examination.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student will be able to analyse the available didactic material and methodological tools in a critical and independent way. Further s/he will practise English language with self-study activities. 

COMMUNICATION SKILLS
The student will achieve an intermediate level of oral and written communication skills in English (A2 level).  At the end of the course s/he will be able to apply the methods and tools of English language in order to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.

LEARNING SKILLS
The student will demonstrate s/he developed a range of study skills in the subject area (A2 level), as shown above.

 

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni saranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, disponibili on line, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche grammaticali di base, discorsive, semantiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

 Gli/Le studenti/esse interessati sono invitati a partecipare al primo incontro in presenza previsto per conoscere ulteriori dettagli. Per accedere è necessario registrasi sia sulla pagina Campusnet sia sulla pagina Moodle del corso.                         

 

During lectures a variety of multimedia texts will be analysed. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable students to improve their English language skills.

Further details will be given during the first lecture that will be in presence.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, tranne la prima, dove sarà spiegato in dettaglio il programma e somministrato un questionario, saranno in lingua inglese.

Durante lo svolgersi dell'insegnamento si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea (inglese pedagogico). La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie in formato multimedale. 

Attraverso il metodo dell' "online learning" (ovvero l'insegnamento della lingua inglese in modalità a distanza tramite Internet e Moodle), lo studente imparerà ad assumere un ruolo sempre più autonomo nel suo processo di apprendimento. Il presente insegnamento ha un approccio di tipo comunicativo basato sull'apprendimento e l'uso della lingua in contesti e situazioni reali (game based learning e uso interattivo delle basi della grammatica inglese tra i partecipanti) e sullo sviluppo delle capacità di comprensione e produzione orale degli studenti.

Nota. tutte le attività sono basate sui libri di testo (disponibili in formato e-book) e integrate da dispense presenti su Moodle

                           

 

The online lectures, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

These lectures will analyse grammatical, semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in the pedagogical context. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal.

The online learning modality will be used during lectures (Moodle, WebEx, etc.)

Note: Extra material on Moodle

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La modalità d'esame sarà composta da due parti:

  • una serie di compiti in itinere da svolgere dopo le lezioni. La consegna dei compiti in itinere sarà vincolata a una data di scadenza prefissata.
  • un colloquio orale, basato sull'esposizione tramite slides  di un argomento trattato a lezione, a scelta dell'allievo.

                           

 

the exam is made up by two parts:

  • a set of homework assessments after online lectures. They are called "compiti in itinere". They will have a deadline.
  • oral part will be a set of slides on a topic chosen by students

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Per lo studio individuale, sono disponibili ulteriori risorse online di grammatica inglese di base nella pagina del corso sulla  piattaforma di e-learning Moodle.

 

E' possibile, inoltre, prenotare un colloquio via Webex con la docente in uno degli orari previsti e visibili sulla  pagina Moodle del corso, cliccando sull'icona "Moodle" in fondo a questa pagina, o richiedendo un colloquio via mail.

Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

                           

Self study: Further reference to online resources (basic grammar) are available on Moodle

 

It is possible to book an interview via Webex with the teacher on the Moodle page of the course, by clicking on the "Moodle" icon at the bottom of this page. Students can also request an interview by email.

Students with SLD or disabilities. Further resources are available  on the Moodle page of the course https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support, the University reception support (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

Support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Unlock 1 reading and writing second edition
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Sabina Ostrowska, Kate Adams, with Chris Sowton
ISBN  
Capitoli:  
tutto il libro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
exploring human science (libro+e-book)
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Cori-Licheri
ISBN  
Note testo:  
è disponibile anche il libro in SOLO formato e-book ISBN 9788808900456
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Essential grammar for DSA
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Cambridge University Press - Loescher
Autore:  
H. Puchta, J Stranks
ISBN  
Note testo:  
testo consigliato per studenti con DSA
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Le lezioni saranno svolte tramite Webex, il link per accedere è il seguente:

https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

Laura Lasagna

 

 

 

   

 

The lectures of Basic English online will begin on 15th February 2024 at 17.00. 



Oggetto:

Note

Cari studenti,

desidero comunicarvi che le ultime due lezioni di Basic English on-line si svolgeranno nelle seguenti date con i seguenti orari:  

v  giovedì 2 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00  online

Il link per accedere è:

https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

 

  • venerdì 10 maggio 2024 dalle 17.00 alle 20.00 in presenza

Aula 2F Palazzo Venturi

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    07/12/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    10/05/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/04/2024 11:31

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!