Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dell'infanzia

Oggetto:

Infancy psychopathology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0338
Docente
Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto l’esame di Psicologia della prima infanzia (regola valida per studenti e studentesse iscritti/e alla L-19)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Modalità richiesta dissertazione di laurea - prof.ssa Arace
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un inquadramento attuale della psicopatologia dell'infanzia, in linea con i più recenti criteri diagnostici, in un'ottica di prevenzione dei primi segnali di disagio dell'individuo, promuovendo una comprensione di tali segnali all'interno dello specifico percorso di crescita relazionale, sociale e culturale di ogni bambino e di ogni bambina.

L'insegnamento, che si rifà a una prospettiva teorica e di ricerca a orientamento psicodinamico, è suddiviso in due parti. La prima parte è dedicata allo studio dei principali quadri diagnostici definibili in infanzia, mentre l'approfondimento della dimensione socioaffettiva e psicodinamica dell'alimentazione e dei suoi disturbi in infanzia sarà invece oggetto della seconda parte del corso.

 


The course aims to provide an up-to-date picture of infancy psychopathology, in line with the latest diagnostic criteria, with a view to preventing the first signs of discomfort of the individual, promoting an understanding of these signs within the specific path of relational, social and cultural growth of every child.

The course, which refers to a theoretical and research perspective with a psychodynamic orientation, is divided into two parts. The first part is dedicated to the study of the main diagnostic frameworks definable in infancy, while the deepening of the socio-affective and psychodynamic dimension of nutrition and its disorders in infancy will be the subject of the second part of the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Acquisire una formazione approfondita relativa ai modelli della psicopatologia dello sviluppo.
  • Sviluppare una conoscenza approfondita dei principali disturbi dello sviluppo in infanzia.
  • Maturare una riflessione critica sui fattori di rischio e di protezione nello sviluppo psicopatologico infantile.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare segnali di disagio e traiettorie di sviluppo atipico in infanzia.
  • Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo, soprattutto in caso di psicopatologia dello sviluppo.
  • Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo in infanzia in situazioni di rischio psicopatologico.

Autonomia di giudizio

  • Capacità di valutare modelli e interventi educativi nella prima infanzia in relazione alla loro validità scientifica.
  • Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative nella prima infanzia in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini/e, anche in situazioni di sviluppo atipico.

Abilità comunicative

  • Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico e dei quadri diagnostici
  • Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione educativa, anche con bambini/e a sviluppo a rischio.

Capacità di apprendimento

  • Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

 

Knowledge and understanding

  • Acquire in-depth training in the models of developmental psychopathology.
  • To develop an in-depth knowledge of the main developmental disorders in infancy.
  • To mature a critical reflection on risk and/or protection factors in the psychopathological development of children.

Applying knowledge and understanding

  • Ability to use theoretical knowledge to detect signs of discomfort and atypical developmental trajectories in infancy.
  • Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development paths and contexts, especially in case of developmental psychopathology.
  • Ability to use critically the results of contemporary research in the psychology for educational planning and intervention in infancy in situations of psychopathological risk.

Making judgements

  • Ability to evaluate educational models and interventions in early childhood in relation to their scientific validity.
  • Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in early childhood in relation to the stages of child development, and to individual differences of each child, even in situations of atypical development.

Communication skills

  • To acquire a proper mastery of the psychological lexicon and diagnostic frameworks.
  • Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship, even with children at risk.

Learning skills

  • Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Programma

Principali argomenti della prima parte dell'insegnamento:

  • modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo;
  • i disturbi dello sviluppo ad espressione somatica;
  • i disturbi dello sviluppo relazionale;
  • i disturbi dello sviluppo affettivo;
  • i disturbi dello sviluppo del comportamento reattivo.

 Approfondimenti monografici della seconda parte dell'insegnamento:

  • psicodinamica dell'alimentazione infantile;
  • psicopatologia dell'alimentazione infantile.

Main topics of the first part of the course:

  • models and definitions of developmental psychopathology;
  • developmental disorders with somatic expression;
  • disorders of relational development;
  • affective developmental disorders;
  • disorders in the development of reactive behaviour.

Monographic studies of the second part of the course:

  • psychodynamics of infant nutrition;
  • psychopathology of infant nutrition.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza in aula.

 Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

 

The course includes 36 hours of lessons (6 cfu) delivered in the presence in the classroom.

Additional material will be uploaded to the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento sono identiche per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.

L'esame finale consiste in:

  • un colloquio orale verbalizzante, valutato in trentesimi, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante le lezioni ed esposti nei testi indicati nel programma dell'insegnamento;
  • due prove scritte in itinere facoltative non verbalizzanti: la prima a metà delle lezioni e la seconda al termine delle lezioni. Entrambe verteranno sul testo Manuale di psicopatologia dell'infanzia: il primo esonero sui capitoli I, IV, V, VI e VII; il secondo sui capitoli IX, X, XI, XII e XIIICiascun esonero sarà costituito da 40 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero/falso, completamento di testi), avrà una durata di 30 minuti (senza restrizioni di tempo per ciascuna domanda) e sarà sostenuto attraverso la piattaforma Moodle. Ciascun esonero è valutato in trentesimi: a ogni risposta errata o omessa viene assegnato un punteggio di 0, a ogni risposta esatta un punteggio di 0.5, 1 o 2 a seconda del livello di complessità della domanda.

Se lo/la studente/studentessa sceglie di sostenere le prove in itinere, deve obbligatoriamente sostenerle entrambe. 

Gli studenti e le studentesse con DSA posso richiedere il tempo aggiuntivo per gli esoneri scritti, scrivendo una mail di richiesta alla docente e all'ufficio competente, entro i termini di iscrizione all'esonero.

Se la media delle due prove in itinere è pari o superiore a 18/30, lo/la studente/studentessa può scegliere di portare all'esame orale solo i testi rimanenti, ossia il capitolo VIII del testo Manuale di psicopatologia dell'infanzia e tutti i capitoli del testo Psicodinamica dell'alimentazione nella prima infanzia (in questo caso nella valutazione finale si terrà conto della media dei due esoneri), oppure di essere valutato/a sull'intero programma d'esame (senza tenere conto nella valutazione finale della media dei due esoneri sostenuti); se invece la media dei due esoneri è inferiore a 18/30, lo/la studente/studentessa deve obbligatoriamente sostenere l'esame orale sull'intero programma.

In sede di appello orale, le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Gli esoneri hanno validità un anno accademico, fino alla sessione di aprile 2025 entro la quale l'esame deve essere completato con il colloquio orale. Se lo/la studente/studentessa ha una valutazione insufficiente all'esame orale per due volte, gli esoneri non saranno più considerati validi e si dovrà portare all'esame orale l'intero programma, oppure sostenere nuovamente gli esoneri l'anno successivo.

The learning verification methods are identical for attending and non-attending students.

The final exam consists of:

  • an oral verbalizing interview, evaluated out of thirty, which will focus on the topics presented during the lessons and shown in the texts indicated in the teaching program;
  • two optional non-verbalized written tests during the course: the first halfway through the lessons and the second at the end of the lessons. Both will focus on the text Manuale di psicopatologia delliunfanzia: the first exemption on chapters I, IV, V, VI and VII; the second exemption on chapters IX, X, XI, XII and XIIIEach exemption will consist of 40 closed-ended questions (multiple choice, true / false, completion of texts), it will have a duration of 30 minutes (without time restrictions for each question) and will be supported through the Moodle platform. Each exemption is evaluated in thirtieths: each incorrect or omitted answer is assigned a score of 0, each correct answer a score of 0.5, 1 or 2 depending on the level of complexity of the question.

If the student chooses to take the ongoing tests, he must compulsorily take both. 

Students with DSA can request additional time for written exemptions, by writing an email request to the teacher and the competent office, within the terms of registration for the exemption.

If the average of the two ongoing tests is equal to or greater than 18/30, the student can choose to take only the remaining texts indicated: chapter VIII of Manuale di psicopatologia dell'infanzia and all chapters of Psicodinamica dell'alimentazione nella prima infanzia (in this case the average of the two exemptions will be taken into account in the final evaluation) ), or to be assessed on the entire exam program (without taking into account in the final assessment the average of the two exemptions incurred); if, on the other hand, the average of the two exemptions is less than 18/30, the student must compulsorily take the oral exam on the entire program.

At the oral exam, the manner in which students structur the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, and the use of appropriate vocabulary will enable the professor to assess whether and to what extent the formative objectives of the teaching have been achieved.

The exemptions are valid for one academic year, until the April 2025 session by which the exam must be completed with the oral exam. If the student has an insufficient assessment for the oral exam twice, the exemptions will no longer be considered valid and the student must take the entire program to the oral exam, or take the exams again the following year.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di Psicopatologia dell'infanzia
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Raffaello Cortina Editore
Autore:  
Ammaniti M.
Capitoli:  
I, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicodinamica dell'alimentazione nella prima infanzia
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Il Pensiero Scientifico Editore
Autore:  
Cimino S.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per acquisire 6 CFU gli studenti e le studentesse dovranno prepararsi su tutti i testi indicati, senza differenze tra studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.

To acquire 6 CFU, students will have to prepare on all the texts indicated, without differences between attending and not attending students.



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/02/2024 05:48

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!