- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi. Laboratorio C (D'AVERSA-MANZONI) "Nutrire lo sguardo: osservare e ri-flettere nei contesti educativi."
- Oggetto:
Observational techniques of child behavior in educational settings-Workshop C
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0343B
- Docenti
- Debora D'aversa (Titolare del corso)
Isabella Manzoni (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi (FIL0343)
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA. E' altamente consigliata la frequenza del corso "Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi", a cui il laboratorio è associato.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Oggetto:
Programma
Contenuti:
Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti strumenti di elaborazione degli accadimenti in ambito educativo.
Osservare e riflettere, partendo dalla sperimentazione pratica, come atti consapevoli necessari per alimentare un processo che diviene ricerca e progettazione permanente. Tale sviluppo permette la costruzione della conoscenza di sé, la complessità dei processi di apprendimento, le potenzialità espressive dell'infanzia, nella necessità di nutrire lo sguardo del professionista che opera, avvicinandolo a quello delle bambine e dei bambini.
Obiettivo è quello di allenare lo sguardo, ponendo in essere un'intenzionalità che diviene progettuale a sostegno delle esperienze significative delle bambine e dei bambini, focalizzando l'attenzione su quei micro passaggi fatti di gesti, prove, esperimenti, connessioni, ovvero i processi attuati.
I laboratori prevedono momenti di condivisione e di confronto, lavori di gruppo, momenti esperienziali, visione e produzione di filmati, visione di documentazione pedagogica.
Date, orari e luoghi d'incontro:
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Oggetto:
Attività di supporto
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: