- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro educativo e sociale
- Oggetto:
Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0089
- Docente
- Maria Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità e dell'Animazione teatrale, attraverso l'indagine di casi esemplari e di snodi emblematici.Learning objectives:- acquiring a knowledge of Educational and Community Theatre
- acquiring the tools to analyze historical contexts and main themes in Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati, con la possibilità di sviluppare autonomi percorsi critici e di approfondimento.Learning outcomes:- development of abilities to recognize and analyze the subject matter.
- students are given the oppotunity to further develop critical thinking and research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono frontali con l'attivo coinvolgimento degli studenti nella discussione dei temi trattati.The lessons are lectures, followed by disscussion of the topics delt with.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica è orale.Exams are oral.- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti interventi di artisti ed esperti del settore.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ripercorre l'evoluzione del Teatro educativo e sociale e dell'Animazione teatrale, cioè di quelle forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica.Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia e "terapia" in senso ampio e lato.
Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:
- La mimesi e la catarsi (a partire dalla Poetica di Aristotele)
- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione
- spazio, drammaturgia, training, laboratorio
- dalle esperienze primo novecentesche al "Nuovo Teatro" della metà degli anni Sessanta (Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook)
- Lo psicodramma (Jacob Levi Moreno) e il teatro dell'oppresso (Augusto Boal)
- Don Milani, Lettera a una professoressa: ripensare la scuola. Il teatro educativo e l'ambito scolastico.
- Approfondimento monografico sulla psichiatria radicale di Franco Basaglia e la pionieristica attività laboratoriale di Giuliano Scabia con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo)
Course syllabus:- Definition of educational and community theatre
- History of the development of educational and community theatre in the 1960s and 70's.
- Educational and community theatre in schools, prisons and half-way houses.
- The course will focus on the work of Franco Basaglia and his association with Giuliano Scabia, the pioneer of activity with psychiatric patients (Marco Cavallo project).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- PROGRAMMA FREQUENTANTI 9 CFU
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015,. I capitoli: 1, 3, 4, 5, 7.
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) John Foot, La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 1-176; 257-302.
5) Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina.
STUDENTI NON FREQUENTANTI 9 CFU
Stessa bibliografia dei frequentanti 9 CFU così integrata:
- il volume di Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, da studiare integralmente.
- Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, Edizioni ETS, 2012.
STUDENTI FREQUENTANTI 6 CFU
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015. Solo i capitoli 3, 4, 7.
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) John Foot, La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 1-176; 257-302.
STUDENTI NON FREQUENTANTI 6 CFU
Alla bibliografia dei frequentanti 6CFU va aggiunto:
- Gabriele Vacis, Awarness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Roma, Bulzoni, 2014.
PROGRAM FOR STUDENTS WHO ATTEND (9 credits)1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015. Chapters: 1, 3, 4, 5, 7.
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) John Foot, La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 1-176; 257-302.
5) Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina.
PROGRAM FOR NON-ATTENDERS (9 cfu)
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015.
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) John Foot, La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 1-176; 257-302.
5) Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina.
6) Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, Edizioni ETS, 2012.
ATTENDERS 6 CFU
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015,. Chapters: 3, 4, 7.
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) John Foot, La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 1-176; 257-302.
NON-ATTENDERS 6 CFU
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015. Chapters: 3, 4, 7.
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) John Foot, La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 1-176; 257-302.
5) Gabriele Vacis, Awarness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Roma, Bulzoni, 2014.
- Oggetto: