Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro educativo e sociale

Oggetto:

Educational and Community Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0089
Docente
Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità e dell'Animazione teatrale attraverso l'indagine di casi esemplari e di snodi emblematici.  

Learning objectives:  

- acquiring a knowledge of Educational and Community Theatre;  

- acquiring the tools to analyze historical contexts and main themes in Educational and Community Theatre 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati,  con la possibilità di  sviluppare autonomi  percorsi critici e di approfondimento. Specificamente, i risultati attesi riguarderanno: 

fornire conoscenze aggiornate e favorire la capacità di comprensione nell'ambito del teatro educativo e sociale

- favorire la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione; 

- stimolare la capacità di riflessione autonoma; 

- rafforzare le competenze comunicative e la capacità di apprendimento.

 

 

Learning outcomes: 

- development of abilities to recognize and analyze the subject matter; 

- students are given the oppotunity  to further develop critical thinking and research. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede  54ore di lezione pari a 9 cfu - di cui 36 ore pari a 6 cfu per i corsi di studio come il DAMS. Le lezioni sono erogate in presenza in aula.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è un colloquio orale. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti del corso da parte delle  studentesse e degli studenti, secondo i criteri esposti nella sezione 'Risultati dell'apprendimento attesi'.  

 

The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.  

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ripercorre  l'evoluzione del  Teatro educativo e sociale e dell'Animazione teatrale, cioè di quelle forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica.

Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia  e "terapia" in senso ampio e lato.

Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:

- La mimesi e la catarsi (a partire dalla Poetica di Aristotele) 

- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione

- spazio, drammaturgia, training, laboratorio   

- dalle esperienze primo novecentesche al "Nuovo Teatro" della metà degli anni Sessanta (Living Theatre, Performance Group, Grotowski, Barba, Brook, Dario Fo)

- Lo psicodramma (Jacob Levi Moreno), il teatro dell'oppresso (Augusto Boal), la danzaterapia   

- Don Milani, Lettera a una professoressa: ripensare la scuola. Il teatro educativo e l'ambito scolastico   

- La psichiatria radicale di Franco Basaglia e la pionieristica attività laboratoriale  di Giuliano Scabia con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo) 

- Giuliano Scabia e il teatro di comunità: le esperienze del decentramento a Torino (1969-1970)

- Teatro e carcere: Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza

- Teatro della realtà: la narrazione, l'indagine, la testimonianza

 

 

Course syllabus:  

- Definition of educational and community theatre

- History of the development of educational and community theatre in the 1960s and 70's. 

- Educational and community theatre in schools, prisons and half-way houses.  

- Franco Basaglia and his association with Giuliano Scabia, the pioneer of activity with psychiatric patients (Marco Cavallo project)

- Armando Punzo 

- The theater of narration.  

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Alphabeta Verlag
Autore:  
Giuliano Scabia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
UTET
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Capitoli:  
3 e 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
ETS
Autore:  
Stefano Casi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dionysus in 69 da Euripide per Richard Schechner e il Performance Group
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
ETS
Autore:  
Fabrizio Deriu
Note testo:  
Solo per il programma 6 CFU - il volume è in corso di pubblicazione (uscita febbraio-marzo 2023)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

FREQUENTANTI  9 CFU 

DA STUDIARE PER L'ESAME 

1)  Appunti delle lezioni e materiali caricati su Moodle. 

2) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, capitoli 3 e 4.      

3) Giuliano Scabia, Marco CavalloDa un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.

4) Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012. 

Un testo a scelta tra:

- Gigli, Tolomelli, Zanchettin, Il teatro dell'oppresso in educazione, Roma, Carocci, 2008.

- Federica Festa, Fare teatro con i piccolissimi, Audino, Roma, 2020 (solo per indirizzo Educatore nell'area della prima infanzia)  

- Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale, Roma, Audino, 2007. 

- AA.VV., La malattia che cura il teatro, Roma, Dino Audino, 2020

- Gianni Rodari, La grammatica della fantasia, Torino, Einaudi 

- Arianna Frattali, Santo Genet da Genet per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS, 2019

- Victor Turner, Dal rito al teatro

Ervin Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione 

 

NON FREQUENTANTI 9 CFU

Stesso programma dei frequentanti più il manuale Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, per intero.       

 

 

FREQUENTANTI 6 CFU 

DA STUDIARE PER L'ESAME 

1) Appunti delle lezioni e materiali caricati su Moodle 

2) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, capitoli 3 e 4  

3) Giuliano Scabia, Marco CavalloDa un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.

4) Fabrizio Deriu, Dionysus in 69 da Euripide per Richard Schechner e il Performance Group, Pisa, ETS, in corso di pubblicazione (uscita: febbraio/marzo 2023) 

 

NON FREQUENTANTI 6 CFU 

Stesso programma dei frequentanti più il manuale Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, per intero.       

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2023 09:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!