Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia (Savigliano)

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0550
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Una essenziale conoscenza, almeno di tipo scolastico, della storia moderna e contemporanea
Propedeutico a
Pedagogia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo formativo primario l'introduzione ad una essenziale conoscenza e comprensione delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate nell'epoca moderna e contemporanea.

Offre allo studente un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico, necessario per un esercizio consapevole e critico della professione di educatore.

This course is a basic one. It proposes to introduce students to an essential knowledge and understanding of modern and contemporary educational praxis and theories.

It offers students an initial historical and theoretical frame, useful for further critical practice as educator.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà

1) essere in grado di contestualizzare e comprendere criticamente, sotto il profilo culturale, pedagogico e storico-sociale, gli autori, le esperienze e le teorie distintive dell'età moderna e contemporanea;

2) dimostrare di conoscere, in maniera essenziale e critica, le principali teorie pedagogiche e pratiche educative proprie di ciascuna epoca;

3) dimostrare autonomia di giudizio, capacità di continuare in proprio l'apprendimento nella specifica area disciplinare e di impiegare in forma integrata le conoscenze acquisite per analizzare realtà e fenomeni educativi e formativi.

At the end of the course, students must

1) to be able to place into history, culture, pedagogy and society, and understanding critically, authors, experiences and theories which distinguish modern and contemporary world;

2) demonstrate an essential and critical knowledge, both synthetic and analytic, of main pedagogical theories and processes

3) to be able to a critical understanding and judgement of the matter and to improve their basic - cognitive and non-cognitive, educational and professional - skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e dialogata, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.

Frontal and dialogic lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso esame orale, valutato in trentesimi.

Eventuali prove strutturate in itinere e relazioni personali su una o più parti del programmasaranno valutate in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma del corso.

Final oral examination in 30/30.

Possible tests in itinere and personal critical synthesis or papers will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.

Oggetto:

Programma

Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi di alfabetizzazione e di cittadinanza. Ciò ha fatto, nell'ordine, della formazione intellettuale e morale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica. Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento.

Il corso intende ripercorrere i momenti, le figure, le teorie e i processi principali che hanno caratterizzato l'arco di tempo che va dall'Umanesimo e dal Rinascimento ai giorni nostri.

In parallelo alla presentazione dei contenuti specifici della materia, saranno possibili collegamenti e riferimenti interdisciplinari ai corsi di Pedagogia generale e speciale, Storia moderna e contemporanea, Didattica, Antropologia, Filosofia e Sociologia.

In quest'anno accademico particolare attenzione verrà riservata alla visione di Romano Guardini della "fine dell'epoca moderna" e di Edgar Morin della “educazione per l’era planetaria”.

In modern age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, intellectual and moral formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. So, contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the center of the educational process.

The course means present (as well as possible also in interdisciplinary way) the main moments, figures, theories and processes that distinguish the historical period from Humanism to the present.

In this academical year particular attention will be paid to Romano Guardini's vision of "the end of modern world" and to Edgar Morin’s vision of “education in a planetary age”.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fedeli C.M, Ci sono due matricole. Prime lezioni per l'anno accademico 2020-2021, Studium, Roma 2020 (in formato e-book)

Chiosso G. (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori Università, Milano 2012.

Chiosso G., Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia 2012.

Fedeli C.M., Guardini educatore, Pensa Multimedia, Lecce 2018.

J. Kristeva - J. Vanier, Il loro sguardo buca le nostre ombre, Donzelli, Roma 2011.

E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina, Milano 2015.

IMPORTANTE: Nelle lezioni iniziali del corso saranno fornite le indicazioni necessarie per l'utilizzazione dei testi indicati in bibliografia e per ulteriori possibili letture, tenendo conto delle effettive disponibilità dei testi stessi e dell'impostazione del corso, che sarà erogato totalmente in modalità a distanza.

La bibliografia indicata è comunque valida per tutti gli studenti, sia frequentanti che no.

Fedeli C.M, Ci sono due matricole. Prime lezioni per l'anno accademico 2020-2021, Studium, Roma 2020 (in formato e-book).

Chiosso G. (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori Università, Milano 2012.

Chiosso G., Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia 2012.

Fedeli C.M., Guardini educatore, Pensa Multimedia, Lecce 2018.

J. Kristeva - J. Vanier, Il loro sguardo buca le nostre ombre, Donzelli, Roma 2011.

E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina, Milano 2015.

Further bibliography will be communicated at the beginning of the course by online notice – so also for those students, who intend to take a second course.

This bibliography is effective for all students.



Oggetto:

Note

NOTA 1 - Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione ha stabilito che, stante le condizioni generali di salute pubblica prevedibili per il primo semestre dell’A.A. 2020-2021, l'insegnamento verrà erogato in modalità a distanza, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo. Le lezioni saranno pianificate e svolte attraverso il programma Webex e quindi rese disponibili anche in modalità asincrona sulla Piattaforma MOODLE di Ateneo.

NOTA 2 - Dall'A.A. 2020/2021 è possibile reiterare la frequenza dell'insegnamento di Storia della pedagogia ANCHE nel secondo o terzo anno di corso, con un programma apposito che verrà indicato dal docente all'inizio del corso e terrà conto delle condizioni effettive in cui potrà svolgersi la didattica.

NOTA 3 - Si invitano gli studenti a registrarsi al più presto sulla pagina online dell’insegnamento, per poter ricevere tempestivamente ogni comunicazione riguardante la didattica e altro.

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/carlo.fedeli
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/11/2020 18:45

Non cliccare qui!