Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia (Savigliano)

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0550
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Una essenziale conoscenza, di tipo scolastico, della storia moderna e contemporanea, come è stata acquisita negli ultimi anni di studio nella scuola superiore
Propedeutico a
Pedagogia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo formativo primario l'introduzione ad una essenziale conoscenza e comprensione delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate nell'epoca moderna e contemporanea.

Offre allo studente un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico, necessario per un esercizio consapevole e critico della professione di educatore.

This course is a basic one. It proposes to introduce students to an essential knowledge and understanding of modern and contemporary educational praxis and theories.

It offers students an initial historical and theoretical frame, useful for further critical practice as educator.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà

1) essere in grado di contestualizzare e comprendere criticamente, sotto il profilo culturale, pedagogico e storico-sociale, gli autori, le esperienze e le teorie distintive dell'età moderna e contemporanea;

2) dimostrare di conoscere, in maniera essenziale e critica, le principali teorie pedagogiche e pratiche educative proprie di ciascuna epoca;

3) dimostrare autonomia di giudizio, capacità di continuare in proprio l'apprendimento nella specifica area disciplinare e di impiegare in forma integrata le conoscenze acquisite per analizzare realtà e fenomeni educativi e formativi.

At the end of the course, students must

1) to be able to place into history, culture, pedagogy and society, and understanding critically, authors, experiences and theories which distinguish modern and contemporary world;

2) demonstrate an essential and critical knowledge, both synthetic and analytic, of main pedagogical theories and processes

3) to be able to a critical understanding and judgement of the matter and to improve their basic - cognitive and non-cognitive, educational and professional - skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e dialogata, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio (oltre al programma obbligatorio per tutti) del/i volume/i indicato/i a inizio lezioni, rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri le cui date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento.

Frontal and dialogic lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study (in addition to the compulsory literature) the literature indicated at the beginning of course; the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with specific meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni esame orale, valutato in trentesimi.

Eventuali relazioni personali su una o più parti del programma saranno valutate in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma dell'insegnamento.

Final oral examination in 30/30.

Possible personal critical synthesis or papers will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.

Oggetto:

Attività di supporto

A)

L'insegnamento sarà supportato dalla presenza di un tutor disciplinare. Le sue attività saranno rese pubbliche dal docente durante il corso.

The teaching will be supported by the presence of a disciplinary tutor. Its activity will be made public by the teacher during the course.

B)

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new )

For students with DSA or disability, please see the University's modalities of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and of reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), and in particular of the necessary procedures for support during the exam ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new)”.

Oggetto:

Programma

Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi di alfabetizzazione e di cittadinanza. Ciò ha fatto, nell'ordine, della formazione intellettuale e morale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica. Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento.

In modern age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, intellectual and moral formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. So, contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the center of the educational process.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
ESST. Nuove traiettorie educative.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
A cura di C. Bertolino - D. Maccario
Capitoli:  
Una peculiare sensibilità esistenziale. Il contributo delle discipline storico-pedagogiche alla formazione iniziale e continua dell'Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Maria Cristina Morandini (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il testo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Novecento Pedagogico
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Editrice LA SCUOLA
Autore:  
Giorgio Chiosso
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il testo
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Nelle lezioni iniziali saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche - anche per quanti vorranno reiterare l'insegnamento.

Further bibliography will be communicated at the beginning of the course -; so also for those students, who intend to take a second course.



Oggetto:

Note

NOTA 1 - L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9  cfu) erogate in presenza in aula. Non sono previste lo streaming e la registrazione delle lezioni. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle per gli studenti che non potranno seguire le lezioni in aula.

NOTA 2 - Dall'anno accademico 2020/2021 è possibile reiterare la frequenza dell'insegnamento di Storia della pedagogia nel secondo o terzo anno di corso, con un programma apposito da concordare con il docente.

NOTA 3 - Nel primo semestre il RICEVIMENTO STUDENTI si svolgerà IN PRESENZA nella sede di Savigliano (Aula 140), SU APPUNTAMENTO CONCORDATO VIA MAIL, il MARTEDÌ DALLE ORE 16.15 ALLE ORE 17.15.

Gli studenti dei corsi affidati al docente a Torino potranno, in alternativa al ricevimento a Savigliano, concordare un appuntamento per il ricevimento, sempre in presenza, in Dipartimento (via G. Ferrari 9), nelle date disponibili.

NOTA 4 - Si invitano gli studenti a registrarsi al più presto sulla pagina online delli'nsegnamento, per poter ricevere tempestivamente ogni comunicazione riguardante la didattica e altro.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/carlo.fedeli
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2023 15:43

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!