Vai al contenuto principale

Ciclo di lezioni: Politica, propaganda e mass media nella Germania nazista

Pubblicato: Venerdì 17 marzo 2017 da Marta Margotti

 

Torino, 17 marzo 2017

 POLITICA, PROPAGANDA E MASS MEDIA NELLA GERMANIA NAZISTA.

TRE LEZIONI ALL’UNIVERSITÀ DI TORINO

Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 marzo, dalle 14 alle 16, il prof. Tobias Eisermann dell'Università di Colonia terrà tre lezioni in lingua italiana sul tema "Politica, propaganda e mass media nella Germania nazista" nell'ambito dell’insegnamento "Il mondo contemporaneo e le sue trasformazioni-Età contemporanea e trasformazioni dei media" tenuto dalla prof. Marta Margotti, per il corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Torino.

Le lezioni, che si svolgeranno a Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, aula 38, hanno l’obiettivo di ricostruire i modi attraverso cui il regime nazionalsocialista riuscì a sfruttare i mezzi di comunicazione di massa per rafforzare il consenso popolare intorno al suo progetto di edificazione dello Stato totalitario e per sostenere l'idea di costruzione di un "nuovo ordine mondiale". Musica, cinema e documentari divennero strumenti che, anche grazie a rilevanti investimenti pubblici e al coinvolgimento di noti artisti e tecnici, permisero la diffusione a livello popolare dell'ideologia anti-democratica del Partito nazionalsocialista, alimentando l'odio verso i nemici, l'avversione contro gli ebrei e le ambizioni di dominazione mondiale della Germania hitleriana. Il prof. Eisermann presenterà gli elementi fondanti la propaganda politica nazista e le tecniche di persuasione di massa, anche attraverso la proiezione di alcuni brani di film e documentari, tra cui "Il trionfo della volontà" e "Olympia" della regista Leni Riefenstahl e "Süss l'ebreo" di Veit Harlan. Sarà affrontato anche un caso particolare di propaganda rivolta verso l'estero, basata sulla diffusione radiofonica di musica e canzoni swing.

Le lezioni, rivolte primariamente agli studenti e alle studentesse frequentanti il corso, sono aperte anche a coloro che sono interessati a conoscere un aspetto caratterizzante la politica del regime hitleriano e ad approfondire le relazioni tra politica e mass media.

 

Per ulteriori informazioni: marta.margotti@unito.it

 

Last update: 17/03/2017 18:18

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!