Vai al contenuto principale

CALL FOR PAPERS - Cibo, relazioni, socialità: il nutrimento come forma di condivisione - Forum Ferdinando Rossi 2024

Pubblicato: Martedì 5 marzo 2024

Vuoi avere l'opportunità di parlare in un convegno accanto a grandi esperti di sostenibilità, significato culturale e diritto del cibo? Invia il tuo abstract entro il 20 marzo 2024!

 

Il Comitato Organizzatore del Forum Ferdinando Rossi indice una call for papers dal titolo Cibo, relazioni, socialità: il nutrimento come forma di condivisione.

L’atto di nutrirsi è per gli esseri umani, ma anche per altre specie, un’esperienza che si svincola dal bisogno puramente biologico di alimentarsi, per diventare una pratica sociale di condivisione e apertura nei confronti dei propri simili. Attraverso la commensalità, attorno alla tavola si realizza uno spazio di convivenza e di confronto reciproco, in forme che vanno dal convivio platonico e dantesco ai moderni rituali di consumo di massa nella società globalizzata e foodificata. Anche nello studio delle specie vegetali e animali sono state evidenziate forme di socialità legate al reperimento e al consumo di nutrienti, dal legame nutritivo che unisce la madre al feto nei mammiferi, alle fitte reti di comunicazione e di interscambio tra le piante, messe in luce di recente dalla biologia vegetale. In che modo la produzione e il consumo del cibo, così come l’immaginario ad esso legato, implicano oppure escludono forme di condivisione e socialità tra individui di specie uguali o diverse?  

 

Che cosa aspetti a dire la tua? Scarica il bando in allegato e visita il sito del Forum al link https://forumferdinandorossi.it/ per maggiori informazioni.

 

Le studentesse e gli studenti selezionati avranno l'opportunità di esporre il proprio intervento e dibattere con gli/le altri/e partecipanti durante la Tavole Rotonde che si terranno il 18 e 19 aprile 2024 nella seconda e terza giornata del Forum Ferdinando Rossi 2024, convegno interdisciplinare dal titolo Nutri-menti. Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo. La discussione verrà introdotta da un/una PhD e moderata da un membro del Comitato Organizzatore e i/le vincitori/trici interverranno nell’ambito di tre giornate di interventi di grandi esperti/e del settore.

 

Relativo ai corsi di:
    Last update: 05/03/2024 13:30

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!