Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa - Laboratorio G (VISPO) Lo spazio al NIDO come terzo educatore

Oggetto:

The nursery space as a third educator

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0341B
Docenti
Gianfilippo Vispo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Progettazione educativa (FIL0341)
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE È
OBBLIGATORIA. È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento "Progettazione educativa”
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali strumenti della progettazione educativa, intesa come competenza pedagogica che orienta l'azione educativa.   

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Maggiore consapevolezza dell'importanza di progettare spazi che siano in grado di far esercitare il proprio diritto di cittadinanza alle bambine e ai bambini.

Oggetto:

Programma

Il tema pedagogico della progettazione dello Spazio nei servizi rivolti alla primissima infanzia come il nido, la sua valenza e significatività in relazione alle bambine e ai bambini  saranno il filo conduttore di come sia importante creare opportunià di crescita e di apprendimenti sempre più importanti per le bambine e i bambini che abitano i servizi educativi zerotre. 

Al tema dello spazio va affiancato quello della qualità degli spazi e della qualità dell’apprendimento, Loris Malaguzzi ha definito lo spazio come “terzo educatore”, insieme a educatrici/insegnanti e genitori.

E' attraverso una progettazione pensata, attenta, consapevole e pedagogicamente fondanta dello spazio che è possibile stimolare e sviluppare le potenzialità del bambino. L’educatore/educatrice ha l’importante ruolo di mettere in relazione ambiente e bambino/a, partendo da un'accurata e specifica osservazione dei bisogni. Chi si occupa di educazione dell'infanzia e per l'infanzia deve mettere in campo un agire educativo discreto, accompagnando il/la bambino/a nella sua ricerca e costruzione dei saperi, sostenendolo/a quando è necessario nella fatica dell'esperienza che si accinge a vivere.  

Calendario incontri 

MARZO 2024 

Sabato 02 ore 09.00 - 13.00 c/o Aula H (PLANA)

Sabato 16 ore 09.00 - 13.00 c/o Aula 38 (PALAZZO NUOVO)

APRILE 2024 

Sabato 20 ore 09.00 - 13.00 c/o Aula 35 (PALAZZO NUOVO)

MAGGIO 2024

Sabato 11 ore 09.00 - 13.00 c/o Aula 12 (PALAZZO NUOVO)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di introduzione ai temi e concetti fondanti il tema della progettazione dello spazio alternate a lezioni dialogate, studio di casi, simulazioni, esercitazioni e attività di gruppo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Coinvolgimento degli studenti in aula, la pertinenza degli interventi, l’impegno durante le esercitazioni, la disponibilità alla partecipazione attiva alla discussione e ai momenti di revisione collegiale intermedia. Consegna eventuali elaborati. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 09:15

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!