- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa - Laboratorio G (VISPO) Lo spazio al NIDO come terzo educatore
- Oggetto:
The nursery space as a third educator
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0341B
- Docenti
- Gianfilippo Vispo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Progettazione educativa (FIL0341)
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE È
OBBLIGATORIA. È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento "Progettazione educativa” - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali strumenti della progettazione educativa, intesa come competenza pedagogica che orienta l'azione educativa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Maggiore consapevolezza dell'importanza di progettare spazi che siano in grado di far esercitare il proprio diritto di cittadinanza alle bambine e ai bambini.
- Oggetto:
Programma
Il tema pedagogico della progettazione dello Spazio nei servizi rivolti alla primissima infanzia come il nido, la sua valenza e significatività in relazione alle bambine e ai bambini saranno il filo conduttore di come sia importante creare opportunià di crescita e di apprendimenti sempre più importanti per le bambine e i bambini che abitano i servizi educativi zerotre.
Al tema dello spazio va affiancato quello della qualità degli spazi e della qualità dell’apprendimento, Loris Malaguzzi ha definito lo spazio come “terzo educatore”, insieme a educatrici/insegnanti e genitori.
E' attraverso una progettazione pensata, attenta, consapevole e pedagogicamente fondanta dello spazio che è possibile stimolare e sviluppare le potenzialità del bambino. L’educatore/educatrice ha l’importante ruolo di mettere in relazione ambiente e bambino/a, partendo da un'accurata e specifica osservazione dei bisogni. Chi si occupa di educazione dell'infanzia e per l'infanzia deve mettere in campo un agire educativo discreto, accompagnando il/la bambino/a nella sua ricerca e costruzione dei saperi, sostenendolo/a quando è necessario nella fatica dell'esperienza che si accinge a vivere.
Calendario incontri
MARZO 2024
Sabato 02 ore 09.00 - 13.00 c/o Aula H (PLANA)
Sabato 16 ore 09.00 - 13.00 c/o Aula 38 (PALAZZO NUOVO)
APRILE 2024
Sabato 20 ore 09.00 - 13.00 c/o Aula 35 (PALAZZO NUOVO)
MAGGIO 2024
Sabato 11 ore 09.00 - 13.00 c/o Aula 12 (PALAZZO NUOVO)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di introduzione ai temi e concetti fondanti il tema della progettazione dello spazio alternate a lezioni dialogate, studio di casi, simulazioni, esercitazioni e attività di gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Coinvolgimento degli studenti in aula, la pertinenza degli interventi, l’impegno durante le esercitazioni, la disponibilità alla partecipazione attiva alla discussione e ai momenti di revisione collegiale intermedia. Consegna eventuali elaborati.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: