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Storia della filosofia A (A-H) Torino

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History of Philosophy

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0422
Docente
Antonella Del Prete (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia della filosofia (SCF0422)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare, attraverso la lettura di classici della filosofia, la sinergia fruttuosa tra riflessione filosofica e pedagogica che venne a crearsi nel pensiero moderno, con particolare attenzione all’età dei Lumi.

Esso ha come obiettivo la conoscenza diretta da parte degli/delle studenti/esse dei testi filosofici presi in esame, nonché l’inquadramento di tali testi nella loro dimensione teorica e storica.

The course aims to present, through the reading of philosophical classics, the fruitful synergy between philosophical and pedagogical reflection that came into being in the early modern thought, with a focus on the Age of Enlightenment.

its aim is the direct knowledge by the students of the philosophical texts examined, as well as the framing of these texts in their theoretical and historical dimensions.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

Conoscenza e comprensione: conoscere le origini e l’evoluzione delle idee e dei concetti filosofici, con particolare riferimento alle discussioni che le teorie hanno alimentato nei diversi periodi storici. Comprendere le implicazioni filosofiche dei modelli pedagogici della modernità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto. Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

Autonomia di giudizio; gli/le studenti/esse devono essere in grado di orientarsi di fronte a diverse opzioni interpretative

Capacità di comunicazione: essere in grado di comunicare informazioni, idee, e problemi tipici delle scienze filosofiche.

Capacità di apprendimento: gli/le studenti/esse devono essere in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per interpretare un testo non commentato a lezione

Knowledge and understanding: to know the origins and evolution of philosophical ideas and concepts, with particular reference to the discussions that the theories have nourished in different historical periods. Understand the philosophical implications of the pedagogical models of modernity.

Ability to apply knowledge and understanding: Being able to build (and/or decode) a concept. Ability to analyze a problem by means of a heuristic procedure. Being able to analyze complex texts with care and precision.

Autonomy of judgment; students must be able to orient themselves iwhen faced with different interpretative options.

Communication skills: being able to communicate information, ideas, and problems solutions of the philosophical sciences.

Learning skills: students should be able to use the knowledge and skills acquired to interpret a text not commented on in lectures

 

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Programma

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze fondamentali di storia della filosofia moderna, da Cartesio all’Illuminismo, con particolare attenzione all’intersezione tra riflessione filosofica e riflessione pedagogica.

I principali argomenti trattati a livello manualistico saranno: Cartesio; Hobbes; Locke; Spinoza; Leibniz; Vico; il Settecento britannico e l’illuminismo francese.

I principali argomenti affrontati nella parte monografica del corso (l'Emilio di Rousseau) saranno: contestualizzazione dell’opera all’interno della produzione di Rousseau; le tipologie di educazione; l’allievo ideale; l’educazione dei sensi (confronto con la tradizione sensista); l’educazione morale (amor di sé e pietà); la religiosità e la critica al materialismo (Professione di fede); l’educazione femminile.

Non c'è distinzione di programma fra gli/le studenti/esse frequentanti e non frequentanti.                     

The aim of the course is to provide a basic knowledge of the history of modern philosophy from Descartes to Enlightenment, with particular attention to the intersection between philosophical and pedagogical reflection.

The main topics addressed in the manualistic part of the course will be: Descartes; Hobbes; Locke; Spinoza; Leibniz; Vico; the British eighteenth century and the French Enlightenment.

The main topics addressed in the monographic part of the course (Rousseau's Emile) will be: contextualization of the work within Rousseau's production; the types of education; the ideal student; education of the senses (comparison with the sensist tradition); moral education (self-love and piety); religiosity and criticism of materialism (Profession of faith); female education.

There is no syllabus difference between attending and non-attending students.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu), erogate in presenza in aula. Saranno alternate lezioni dedicate alle cnoscenze di base di storia della filosofia e analisi dei testi in programma.

Inizio delle lezioni: 2 ottobre.

The course includes 54 hours of lectures (9 cfu), delivered in classroom. Lectures devoted to basic knowledge of the history of philosophy and analysis of the texts in the program will be alternated.

Classes start on october the 2nd.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta (semistrutturata) della durata di 60 minuti, volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina. La valutazione sarà conferita sulla base dei seguenti criteri:
Domande sul manuale: 10 punti
Domande sull'Emilio e su L'educazione delle donne: 20 punti

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo del lessico specialistico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

The final exam consists in a written test (semi-structured) lasting 60 minutes, aimed at ascertaining the possession of the theoretical-conceptual foundations and the language of the discipline. The evaluation will be given on the basis of the following criteria:
Questions about the manual: 10 points
Questions about Emilio and L'educazione delle donne:20 points

The ways in which the student structures the response, the grasp of concepts, the ability to argue, the level of in-depth study of the topic, and the use of specialized vocabulary will enable the teacher to assess whether and to what extent the formative objectives of the course have been achieved.

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Attività di supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della filosofia occidentale 3. Dalla rivoluzione scientifica all'Illuminismo
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Cambiano-Fonnesu-Mori
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Emilio
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Rousseau
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'educazione delle donne
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Sellerio
Autore:  
Chorderlos de Laclos
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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 Se l'edizione Sellerio non fosse disponibile, acquistare: 

Chorderlos de Laclos, Maledette!. Sull'educazione delle donne, De Piante Editore, 2022

If the Sellerio printing is not available, purchase:

Chorderlos de Laclos, Maledette!. Sull'educazione delle donne, De Piante Editore, 2022

 



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Note

Le lezioni cominceranno il 2 ottobre, in Aula 33 (Palazzo Nuovo), dalle 14 alle 16.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Classes will start on October the 2nd, Aula 33 (Palazzo Nuovo), from 2 pm to 4 pm.

For students with DSA or disabilities, please see the University's arrangements for support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."

Students are recommended to register for the course on the Campusnet platform so as to receive timely communications from the teacher.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 17:46

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!