- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio B (COLELLA)
- Oggetto:
Le bandiere rosse dell'Autismo nella prima infanzia
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0345B
- Docenti
- Rosa Colella (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire indicazioni teorico pratiche per:
- acquisire competenze nell’individuazione dei comportamenti atipici di un bambino durante la prima infanzia, che possono condurre ad una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (DSA);
- acquisire competenze nell’utilizzo di strumenti di osservazione formale ed informale;
- essere in grado di costruire schede osservative specifiche;
- acquisire conoscenze in merito agli strumenti e alle strategie, necessarie per intervenire al di là della diagnosi futura.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente saprà osservare i comportamenti del bambino e discriminare i comportamenti atipici. Sarà in grado di realizzare e compilare una griglia di osservazione e ricavare da quest’ultima, informazioni utili e oggettive, fondamentali per implementare un intervento efficace e mirato e per gestire la fase delle prime segnalazioni ai genitori.
- Oggetto:
Programma
- Caratteristiche dei comportamenti nei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).
- Le differenze tra comportamento tipico e atipico.
- Le griglie di osservazione.
- Affrontare e sostenere i genitori: l’avvio di un iter lungo e doloroso verso la diagnosi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Saranno previste:
- lezioni frontali e interattive;
- attività pratiche condotte in piccolo gruppo e role playing;
- visione di video e discussioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Realizzazione di uno strumento di osservazione. Recupero delle lezioni perse attraverso la lettura e il commento di articoli scientifici assegnati dal docente o l'approfondimento di argomenti affrontati nel libro di testo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Fondazione Ares
- Autore:
- Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, e al.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: