Vai al contenuto principale

Tesi e Laurea

Informazioni generali sulla Tesi di Laurea

Per accedere alle sessioni di laurea è necessario aver sostenuto tutti gli esami entro la data di inserimento della domanda di laurea.
Fa eccezione la sessione di laurea estiva, per accedere alla quale i laureandi in corso potranno terminare gli esami successivamente alla consegna della domanda di laurea; i laureandi fuori corso sono autorizzati a sostenere massimo 24 cfu successivamente alla consegna della domanda di laurea.
In entrambi i casi, gli esami saranno da sostenere nel primo appello della sessione estiva e l’elenco degli esami ancora da sostenere dovrà essere comunicato al proprio relatore di tesi.
Al fine di poter discutere la tesi di laurea, è obbligatorio inserire le tesi on-line nei modi e nei tempi indicati sul sito del Corso di Studi di riferimento, alla pagina Tesi e Laurea (sezione Presentazione della domanda di laurea).

Indicazioni generali studenti

Il relatore o relatrice è la figura incaricata a seguire lo studente durante la preparazione dell’elaborato finale. Possono ricoprire questo ruolo i professori e le professoresse di I o II fascia, i ricercatori o le ricercatrici, i docenti a contratto, così come gli assegnisti e le assegniste  di ricerca. Tale figura deve essere afferente al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, o comunque all’Ateneo torinese, e in relazione al cui settore scientifico disciplinare di afferenza sia stato sostenuto almeno un esame nel proprio piano carriera. Qualora la figura incaricata non rientri in questa casistica, si è tenuti a richiedere, con congruo anticipo rispetto alla redazione della dissertazione finale, specifica autorizzazione al Consiglio del Corsi di Studi, motivando le ragioni.

 

 

Regole di consultazione del foglio studenti

A partire dal 1° settembre 2022, per la scelta del relatore si richiede di utilizzare il file Excel studenti riportato al fondo di questa sezione, dove sarà possibile visualizzare agevolmente la disponibilità dei diversi docenti del Corso di Laurea. Accanto ad ogni nominativo, sul file viene indicato, oltre al settore scientifico disciplinare e agli insegnamenti di ogni docente, anche la disponibilità a prendere in carico nuove dissertazioni, distinte per anno e per sessioni di laurea (primaverile, estiva, autunnale). In particolare, la casella verde (SI) indica che il docente ha disponibilità in tal senso per la sessione indicata, mentre la casella rossa (NO) indica l’indisponibilità del docente a prendere in carico nuove dissertazioni per quella sessione.

Si prega inoltre di prendere visione del campo ‘Macro argomenti tesi’ al fondo di ogni riga per eventuali proposte tematiche o macro-argomenti per le dissertazioni, e il campo ‘Note’ per eventuali note aggiuntive (es. disponibilità o indisponibilità speciali o dissertazioni specifiche).

Solo nel caso di disponibilità (casella verde ‘SI’) è possibile contattare via email il docente relatore. Prendere contatto con i docenti sulla base dei seguenti criteri:

  1. contattare il docente relatore con un congruo anticipo (circa 6 mesi prima della discussione), purché il numero di esami ancora da sostenere non sia eccessivo (4/5 esami circa);
  2. evitare l’invio contemporaneo di più richieste a diversi docenti (richieste multiple);
  3. concordare tassativamente con il docente i temi delle dissertazioni.

Per quanto concerne la tipologia di dissertazione si veda la sezione ‘La tesi di laurea di primo livello’

Disponibilità relatori tesi (documento per studenti)

Laboratori dissertazione finale

Ogni a.a. sono attivati i Laboratori per la predisposizione della dissertazione finale del Corso di Laurea. Negli incontri vengono discusse le diverse fasi del processo di scrittura dell’elaborato finale: dall’individuazione dell’idea di ricerca alle piattaforme per la ricerca bibliografica, dallo sviluppo di un piano di lavoro per la propria indagine fino alla preparazione della discussione conclusiva.

Per l’a.a. 2023-2024 i laboratori saranno tenuti dal dott. Daniel Mastrosimone e dalla dott.ssa Caterina Buonagura. I seminari si svolgeranno in presenza, sia a Torino che a Savigliano, e per ciascuno è previsto un massimo di 30 partecipanti. Per chi fosse interessato è strettamente necessario registrarsi mediate i Google form sotto riportati.

Di seguito le date e le aule per la sede di Torino:

  • 10 aprile h. 14-16.30 Sala riunioni, Via Gaudenzio Ferrari 9: FORM
  • 24 aprile h. 13.30-16 Auditorium Quazza, piano -1, Palazzo Nuovo: FORM
  • 22 maggio h. 13.30-16 Auditorium Quazza, piano -1, Palazzo Nuovo: FORM
  • 26 settembre h. 14-16.30 Sala riunioni, Via Gaudenzio Ferrari 9: FORM
  • 22 ottobre h. 14-16.30 Sala riunioni, Via Gaudenzio Ferrari 9: FORM

Di seguito le date e le aule per la sede di Savigliano:

  • 23 aprile h. 11-13.30, Aula indicata in bacheca all’ingresso: FORM
  • 21 maggio h. 11-13.30, Aula indicata in bacheca all’ingresso: FORM

Contatti:
daniel.mastrosimone@outlook.it
caterinabuonagura98@gmail.com

La dissertazione costituisce un primo approccio al lavoro scientifico e deve riguardare un argomento opportunamente circoscritto. Il Consiglio del Corso di Studio ha individuato le seguenti tipologie di dissertazione di laurea:

  1. un lavoro di ricerca bibliografica con rassegna di testi e posizioni teoriche, che metta anche in luce la capacità del candidato o della candidata di organizzare e rielaborare i contenuti e di argomentare criticamente una tematica/problematica specifica, quantificabile in un minimo di una trentina di cartelle a 2.500 battute a cartella (75.000 caratteri), indice e bibliografia esclusi;
  2. un breve lavoro di ricerca sul campo (incluse le attività basate su documentazioni, osservazioni, indagini analitiche e sperimentali, ivi comprese le attività in laboratori) o un lavoro di progettualità educativa. Entrambe le tipologie di lavoro potranno costituire uno sviluppo del lavoro di tirocinio e dovranno comunque poggiare su un quadro teorico specifico. Queste tipologie di lavoro, che necessariamente devono concretizzarsi in un elaborato scritto, possono anche fare parte di un progetto collettivo o di équipe, purché il segmento di ricerca assegnato a ogni singolo studente o studentessa comporti un impegno non inferiore a una trentina di cartelle a 2.500 battute a cartella (75.000 caratteri), indice e bibliografia esclusi. Si richiede quindi che il compito di ognuno dei partecipanti alla ricerca sia personalizzato e individuabile con chiarezza;
  3. un lavoro di ricerca e di elaborazione con strumenti di tipo multimediale o con linguaggi di tipo espressivo o performativo, che si concretizzi in un prodotto multimediale (presentazione, filmato, etc.) o in un prodotto espressivo o performativo, purché necessariamente accompagnato da una presentazione testuale di almeno una quindicina di cartelle di 2.500 caratteri a cartella (35-40.000 caratteri).

Si informano inoltre gli studenti che molti docenti relatori ritengono essenziale, ai fini della stesura della dissertazione, avere preso parte ai Laboratori per la redazione della dissertazione finale appositamente pensati per i laureandi e che periodicamente vengono attivati dal Corso di Laurea (consultare il sito web del CdL, sezione avvisi).

Si consiglia inoltre di prendere visione delle utili indicazioni per la stesura della dissertazione presenti sulla piattaforma moodle della Scuola di Scienze Umanistiche

A partire dalla sessione autunnale a.a. 2023-2024 la procedura di conseguimento titolo sarà ulteriormente dematerializzata.

Dopo aver contattato il docente relatore per verificare la sua disponibilità a seguirti nella stesura della tesi di laurea, dovrai seguire le istruzioni per la compilazione della domanda di conseguimento titolo che sono riportate nel documento pubblicato sul sito del Portale di Ateneo.

Controlla le date per la presentazione della domanda di laurea sul calendario didattico

N.B. Per i/le laureandi/e della sessione autunnale a.a. 2023-2024 la data di Presentazione del titolo tesi (laureando/a) e Presa in carico dello/a studente/ssa (relatore o relatrice) sarà posticipata al 22 luglio 2024.

Le sessioni di laurea sono tre (autunnale, straordinaria, estiva). Le date relative sono consultabili nella sezione Calendario didattico

Avviso sessione di laurea aggiuntiva anno accademico 2021/2022

Il calendario di discussione/proclamazione delle tesi di laurea è pubblicato nella Bacheca appelli di laurea

Scegliere la pagina della sessione di interesse e da qui cercare il tuo corso di laurea o cercare il tuo numero di matricola con la funzione "cerca nella pagina" (Ctrl-F)

Le sedute di laurea, ove previste, o in alternativa le proclamazioni dei laureati e delle laureate avranno luogo in presenza.

Le condizioni indicate dall’Ateneo per l'ingresso in università e loro eventuali aggiornamenti sono disponibili alla pagina Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo

Possono essere ammessi/e a partecipare a distanza alle sedute di laurea o proclamazione i laureandi e le laureande che rientrano nei casi di gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che abbiano seguito le procedure indicate dalla delibera del Senato accademico n. 8/2023/IV/3 - Deroga all'esame in presenza per studenti e studentesse per gravi motivi di salute. In questi casi, per una funzionale definizione dei calendari, la necessità di discutere a distanza dovrà essere segnalata al/la proprio/a relatore/relatrice, che ne informerà il/la Presidente di commissione; il giorno della seduta il/la Presidente di commissione convocherà nella propria stanza Webex il/la laureando/a che discuterà telematicamente.

Deroga all’esame in presenza per studenti e studentesse, per gravi motivi di salute (Delibera del Senato Accademico)

L’Ateneo, al fine di garantire il regolare svolgimento delle cerimonie di laurea in quanto propria attività istituzionale, avvisa che l’individuazione della fotografa/del fotografo può ricadere anche su persona non professionista, amica/o oppure parente;  tale scelta, che costituisce attività estranea alla suddetta cerimonia, è a cura della laureanda/del laureando o sua/suo familiare in quanto propria libera volontà e pertanto l’Università di Torino è estranea al rapporto instauratosi tra le parti.

Tuttavia, la persona così designata deve:

  • attenersi scrupolosamente alle indicazioni impartite dalle strutture accademiche tramite coloro che di fatto regolano gli accessi ai locali o a quelle della/del Presidente o Vice della Commissione di laurea, sua/suo delegata/o, coadiutrice/coadiutore;
  • ritrarre chiunque solo dopo il suo preventivo consenso e svolgere il servizio richiesto senza arrecare alcun disturbo, sia nel corso della discussione, che in ogni altra attività accademica;
  • realizzare il servizio esclusivamente nei seguenti momenti: prima dell’inizio della discussione, nel momento dell’ingresso in aula della candidata/del candidato ed al momento della proclamazione.

È facoltà della/del Presidente o Vice della Commissione di Laurea sospendere la cerimonia e disporre, nei modi ritenuti più opportuni, l’allontanamento di soggetti che tenessero comportamenti volti a recare turbativa al regolare svolgimento della seduta.

Non è più necessario consegnare alla segreteria una copia della tesi in formato cartaceo. Potrebbe invece essere necessario consegnare una copia al proprio relatore ed una al proprio correlatore, nel caso lo richiedessero.

Studenti e studentesse del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999) dovranno caricare negli allegati della domanda di laurea on line, entro le date indicate dal calendario didattico, la fotocopia del libretto universitario.

Per presentare la domanda di laurea occorre essere in regola con il pagamento delle rate universitarie per l'anno in corso. Lo studente è esentato dal pagamento delle tasse per il nuovo anno accademico nel caso in cui si laurei entro la SESSIONE STRAORDINARIA.
Per ulteriori chiarimenti si consiglia di contattare la segreteria di riferimento del proprio corso di laurea.

La valutazione conclusiva della carriera dello/a studente/ssa terrà conto delle valutazioni riguardanti le attività formative precedenti e la prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante.

Le Commissioni dispongono di centodieci punti; alla dissertazione per il conseguimento della laurea di primo livello potranno essere assegnati massimo 6 punti, ai quali si aggiungerà 1 punto se lo/a studente/ssa avrà partecipato durante il proprio percorso di studi al programma di mobilità Erasmus e/o 1 punto se la media ponderata e arrotondata per difetto o per eccesso (98,5=99) degli esami sarà compresa tra 99 (incluso) e 110.

La prova sarà superata se lo/a studente/ssa otterrà una votazione non inferiore a sessantasei punti. Qualora il voto finale sia centodieci, la Commissione potrà concedere all’unanimità la lode.

Il punteggio di partenza dello studente viene calcolato tramite la media ponderata, che è possibile consultare in myunito, nella sezione "libretto".

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.

Quando è stata individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via email le informazioni relative all'attività stessa:

  • nome e cognome studente;
  • corso di studio al quale è iscritto
  • argomento della tesi
  • eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
  • periodo nel quale si recherà presso l'azienda
  • nome e cognome del relatore di tesi
  • nome, cognome e indirizzo email del referente aziendale per l'attività

Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere anche inviato da uno dei soggetti coinvolti all'ufficio Job Placement di riferimento, mettendo in copia conoscenza gli altri due soggetti coinvolti.
L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.
Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

Per accedere alla sessione autunnale e alla sessione straordinaria/anticipata, l'ultimo esame dovrà essere sostenuto entro la data di inserimento della domanda di laurea.
Per accedere alla sessione estiva, gli studenti fuori corso sono autorizzati a sostenere massimo 1 esame, nel primo appello utile; i laureandi in corso potranno terminare gli esami presentandosi al primo appello utile della sessione. In entrambi i casi l'elenco degli esami ancora da sostenere dovrà essere comunicato al proprio relatore. Si ribadisce l'obbligo dell'inserimento delle tesi on-line nei modi e nei tempi previsti al fine di poter discutere la tesi di laurea.

Eventuali tirocini formativi vanno riconosciuti entro e non oltre la data di inserimento della tesi online. Gli esami di profitto dello studente devono essere superati entro e non oltre la data di inserimento  della domanda di laurea.

 

Ultimo aggiornamento: 10/03/2025 11:31

Non cliccare qui!