Vai al contenuto principale

Immatricolazioni e iscrizioni

Test d'ammissione

Anno Accademico 2020/2021

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (L-19) prevede l’accesso a numero programmato; pertanto tutti gli studenti interessati a immatricolarsi nell’anno accademico 2020-21 dovranno sostenere il Test Online CISIA TOLC-SU e successivamente partecipare al Bando di ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione indetto dall’Università di Torino (il bando non prevede che lo studente sostenga ulteriori prove selettive: la procedura consisterà nella formazione di una graduatoria sulla base del punteggio conseguito nel TOLC-SU, in seguito alla quale ci si dovrà immatricolare nei tempi previsti dal bando stesso).

Per l’anno accademico 2020-21 il numero massimo di studenti ammessi al Corso di Laurea è il seguente:

  • Sede di Torino: 460 studenti (di cui n. 5 posti riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia e n. 4 posti riservati a studenti aderenti al Programma “Marco Polo”)
  • Sede di Savigliano: 180 studenti

In considerazione dell'emergenza sanitaria Covid-19, il Corso di Laurea ha aderito al consorzio CISIA: la selezione degli immatricolati si svolgerà quindi direttamente tramite Test Online erogato dal consorzio. In particolare il test che sarà utilizzato si chiama TOLC@CASA-SU.

Il TOLC@CASA-SU potrà essere sostenuto da casa sotto la supervisione ed il controllo di Commissioni di vigilanza appositamente costituite, nelle date indicate sul calendario del CISIA. È possibile prenotarsi in una data resa disponibile sul sito CISIA, in una qualunque sede universitaria.

Le modalità e il Regolamento del TOLC@CASA sono disponibili sul sito del CISIA alla pagina dedicataSi raccomanda la lettura integrale del documento.

Prima di prenotarsi al TOLC, occorre assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC @ CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sostenere il test come indicato dal documento: Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete, inserito nel Regolamento. Si dovrà prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Per verificare se la connessione internet e il computer che si hanno a disposizione sono adatti per sostenere il TOLC@CASA si possono svolgere delle simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento

Per poter sostenere il test occorre inoltre avere caricato nella propria area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e avere caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali. 

 
La procedura prevista per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è indicata sul Regolamento TOLC del CISIA.

Gli studenti, al momento della registrazione all'area TOLC del portale CISIA devono caricare la certificazione di disabilità o DSA, specificando i supporti necessari per lo svolgimento del test.

Per l'Università degli studi di Torino il riferimento dell'ufficio competente è il seguente:
Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
Via Po, 31 - (Via Po, 29 ingresso studenti) - Torino
Email: ufficio.disabili@unito.it

Per conoscere la struttura della prova ti consigliamo di consultare la pagina dedicata, nella quale sono altresì indicate le modalità di valutazione e la guida (con esemplificazione) alla prova.

Sullo stesso sito si troveranno tutte le informazioni per iscriversi e sostenere il TOLC.

La graduatoria per accedere al corso di laurea verrà stilata sulla base dei punteggi acquisiti dagli aspiranti studenti a seguito del sostenimento del TOLC-SU. Nella graduatoria verranno inseriti gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC-SU, risulteranno iscritti al Bando di ammissione al corso di laurea in Scienze dell’Educazione indetto dall'Università di Torino.

Le fasi della selezione sono in sostanza articolate nei seguenti DUE PASSAGGI:
1)
sostenere il TOLC-SU: il TOLC-SU può essere sostenuto fin da subito presso una qualsiasi delle Università che aderiscono al CISIA.
NB: il TOLC-SU dovrà essere sostenuto entro la data che troverai indicata sul Bando che indirà le ammissioni di cui al successivo punto 2.
2) iscriversi al Bando di ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione presso l'Università degli Studi di Torino.

La valutazione che sarà presa in considerazione per la graduatoria sarà quella dell'ultimo test TOLC-SU effettuato dal singolo studente.
A breve verrà pubblicato dall’Università di Torino il Bando di ammissione dove si troveranno le ulteriori informazioni necessarie.
Si raccomanda di tenersi informati consultando il sito con frequenza

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche la pagina Immatricolazioni e iscrizioni della Scuola di Scienze Umanistiche

Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 13:24
Non cliccare qui!