- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (S.E. - Savigliano) - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0276
- Docente
- Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova d'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. Il candidato deve iscriversi ad entrambi gli appelli. Quindi lo studente, in caso di superamento della prova scritta, potrà sostenere il colloquio orale (previa iscrizione) nella stessa giornata o negli appelli successivi.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Metodi e strumenti della pedagogia sperimentale
Programma
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi.
1) Introduzione alla pedagogia sperimentale;
2) Le strategie di ricerca;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca “simulata” (per i frequentanti);
5) Costruzione degli strumenti;
6) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
7) Socializzazione dei risultati.
Programma d'esame
Parte istituzionale: comune a tuttiTRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)
PAROLA A., a cura di, L’educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.
Parte monografica su “Approcci qualitativi nella ricerca educativa”, un testo a scelta tra i seguenti:
PAROLA A., Regia educativa. L’insegnante osservatore tra percorsi “in ricerca”, linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.
SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.
TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.
Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:
BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
PAROLA A., a cura di, Le trappole del verosimile, Milano, Franco Angeli, 2009.
RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica
Programma per i frequentanti:
Manuale Trinchero + relazione finale (con riferimento a “L’educatore come ricercatore”) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).
Programma per i NON frequentanti:
Manuale Trinchero + “L’educatore come ricercatore” + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 3 testi)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: