Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (S.E. - Savigliano) - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0276
Docente
Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova d'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. Il candidato deve iscriversi ad entrambi gli appelli. Quindi lo studente, in caso di superamento della prova scritta, potrà  sostenere il colloquio orale (previa iscrizione) nella stessa giornata o negli appelli successivi.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Metodi e strumenti della pedagogia sperimentale

Programma

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi.

1) Introduzione alla pedagogia sperimentale;
2) Le strategie di ricerca;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca “simulata” (per i frequentanti);
5) Costruzione degli strumenti;
6) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
7) Socializzazione dei risultati.

 


Programma d'esame


Parte istituzionale: comune a tutti

TRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)

PAROLA A., a cura di, L’educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.


Parte monografica su “Approcci qualitativi nella ricerca educativa”, un testo a scelta tra i seguenti:

PAROLA A., Regia educativa. L’insegnante osservatore tra percorsi “in ricerca”, linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.

SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.

TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.


Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:

BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.

PAROLA A., a cura di, Le trappole del verosimile, Milano, Franco Angeli, 2009.

RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica

 

Programma per i frequentanti:

Manuale Trinchero + relazione finale (con riferimento a “L’educatore come ricercatore”) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).

 

Programma per i NON frequentanti:

Manuale Trinchero + “L’educatore come ricercatore” + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 3 testi)


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!