Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia della pedagogia (S.E. - Savigliano) - M-PED/02

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nel primo modulo verranno presentate le principali tradizioni educative e pedagogiche sviluppatesi nel corso dell’Ottocento e del Novecento, per offrire una panoramica essenziale dell’educazione e della pedagogia contemporanee nei loro più importanti orientamenti teorici e metodologici.
Nel secondo modulo si approfondirà il tema dell’educazione come “esperienza”, con particolare riferimento a John Dewey e Romano Guardini.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Scritto e Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A. La cultura educativa e pedagogica contemporanea. Tradizioni e autori
Modulo B. L’educazione come “esperienza” in John Dewey e Romano Guardini

Programma d’esame
Per il Modulo A è richiesta la conoscenza dei testi:
G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola
G. Chiosso, I significati dell'educazione, Milano, Mondadori Università (2009)

Per il Modulo B, oltre agli appunti presi a lezione, è richiesta la conoscenza del saggio:
C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma 2008.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!