- Oggetto:
Storia della pedagogia (S.E. - Savigliano) - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel primo modulo verranno presentate le principali tradizioni educative e pedagogiche sviluppatesi nel corso dellOttocento e del Novecento, per offrire una panoramica essenziale delleducazione e della pedagogia contemporanee nei loro più importanti orientamenti teorici e metodologici.
Nel secondo modulo si approfondirà il tema delleducazione come esperienza, con particolare riferimento a John Dewey e Romano Guardini.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Scritto e Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A. La cultura educativa e pedagogica contemporanea. Tradizioni e autori
Modulo B. L’educazione come “esperienza” in John Dewey e Romano Guardini
Programma d’esame
Per il Modulo A è richiesta la conoscenza dei testi:
G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola
G. Chiosso, I significati dell'educazione, Milano, Mondadori Università (2009)
Per il Modulo B, oltre agli appunti presi a lezione, è richiesta la conoscenza del saggio:
C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma 2008.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: