Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale B (I-Z)

Oggetto:

GENERAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0242 - 9 cfu
Docente
Dott. Ivan Enrici (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente, relativo sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. A questo fine, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive. 

Educator operates in contexts that require a good knowledge of mental functioning under typical, atypical, and pathological conditions. This course provides scientific knowledge concerning mental processes and experimental methods proper of the cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and cognitive neuroscience. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il risultati dell’apprendimento valuteranno il raggiungimento di tre principali obiettivi: a) fornire conoscenze aggiornate sulle aree d’indagine della psicologia generale; b) favorire la capacità di riflessione autonoma sui temi trattati; c) saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite.

Learning outcomes concern the achievement of three main aims: a) Providing an up-to-date overview of the main research areas of cognitive psychology; b) Promoting students' ability to reflect on psychological topics; c) Demonstrating a critical comprehension of the acquired knowledge.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il programma da 9 CFU (vedi sezione ‘Testi consigliati e bibliografia’) è previsto un esonero facoltativo durante il corso. L’esonero valuterà la conoscenza degli studenti sui primi 7 capitoli del manuale di Eysenck e Keane (2012) (capitoli 1-7). I restanti capitoli saranno valutati negli appelli successivi al corso. La data dell’esonero è lunedì 30 marzo 2015 (Vedi sezione 'Note'). Potranno prendere parte all’esonero tutti gli studenti del corso con il programma da 9 CFU, frequentanti e non frequentanti. La votazione dell’esonero ha validità 8 mesi, ovvero fino alla fine dell'anno solare (non l'anno accademico), dopo tale periodo il voto decade e non sarà più considerato valido.

Gli appelli successivi al corso, nei quali sarà possibile sostenere l’esame finale, sono composti invece da uno scritto e da un orale.

Oggetto:

Attività di supporto

La data dell’esonero (in genere tra fine marzo e metà aprile) viene stabilita durante lo svolgimento corso e sarà pubblicata su questa pagina.

Fax-simile esonero: prima dell'esonero, verrà messo online nella sezione 'Materiale didattico' un documento pdf che riporta un fax-simile delle domande di esonero (5 domande).

Oggetto:

Programma

La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, ed in particolare abilità cognitive quali la percezione visiva, l'attenzione, la memoria, il linguaggio, il ragionamento, il decision-making e la coscienza. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze.

This course explores the mental and neural processes that support different cognitive abilities such as vision, attention, memory, language, reasoning, decision-making and consciousness. It introduces principles and methods of behavioral measures of cognition in cognitive psychology, functional neuroimaging in cognitive neuroscience, deficits of cognitive abilities in neuropsychological population, as well as cognitive models developed in the realm of cognitive sciences.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Michael W. Eysenck e Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).

Daniel L. Schacter, Daniel T. Gilbert e Daniel M. Wegner (2010). Psicologia generale. Zanichelli (Esclusi i capitoli 11, 12 e 13)



Oggetto:

Note

upload_loadinfo-30.net.gif  Il calendario delle lezioni è stato inserito nella sezione 'Materiale didattico'

L'esonero scritto si svolgerà il giorno lunedì 30 marzo 2015 in orario di lezione (12-14) e valuterà i primi 7 capitoli del manuale di Eysenck e Keane (2012) (Quarta edizione).

upload_loadinfo-16.net.gif E' attiva l'iscrizione all'esonero scritto nella bacheca appelli di Unito.  Per variazioni e specifiche consultare gli aggiornamenti su questa pagina.

Si ricorda che: 

  1. L’esonero si svolgerà nell'aula di lezione del corso e valuterà la conoscenza degli studenti sui primi 7 capitoli del programma da 9 CFU.
  2. L'esonero è valido solo per gli studenti che rientrano nel corso B (cognomi I-Z). 
  3. Se il numero degli iscritti lo richiederà, saranno organizzati due o più turni.
  4. La votazione dell’esonero avrà validità 8 mesi, ovvero fino alla fine dell'anno solare 2015, dopo tale periodo il voto decade e non sarà più considerato valido.

upload_new.jpg Attenzione: Il calendario delle lezioni è stato modificato in data 05/03/2015, utilizzare la nuova versione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!