Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Accertamento lingua inglese

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Dott. Sandra Gibbins (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende rafforzare e ampliare le competenze linguistiche (listening and speaking) e le abilità di reading and writing. Parallelamente al consolidamento delle strutture sintattiche verranno analizzati i lessici specialistici delle aree caratterizzanti le esigenze formative del Corso di Laurea attraverso l’analisi di Test in inglese autentico. Sono previsti 3 livelli in base alle competenze precedentemente acquisite dagli studenti. Il livello di preparazione finale richiesto coincide con il livello ufficiale tra B1 e B2 che corrispondono al grado intermedio nella scala di valori riconosciuti per le certificazioni internazionali del Consiglio di Europa, in modo che gli studenti (se ritengono opportuno) possono provare in proprio l’esame nella sessione estiva.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti devono presentare una relazione in inglese di 10 pagine su argomenti attinenti i loro studi.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
English for general and specific purposes.

Programma d’esame
Gli studenti possono scegliere una duplice tipologia di programma:
- per frequentanti con obbligo di frequenza dei due corsi indicati ai punti A e B in modo da conseguire una competenza adeguata e matura della lingua inglese;
- per non frequentanti con preparazione in proprio su materiale didattico fornito dal docente.
In tal caso devono comunque presentare le due prove A e B di cui sotto.
- corsi in sequenza A, B e C saranno tenuti dalla Dott.ssa Gibbins alla quale gli studenti possono rivolgersi per ogni questione riguardante la didattica.
Per informazioni di tipo generale riguardanti l’organizzazione dei corsi e per la stesura delle relazioni è possibile rivolgersi al Prof. Monti. I tre livelli di conoscenza, rispettivamente, elementary, lower intermediate e intermediate saranno accertati per i frequentanti da test d’ingresso obbligatorio a cura della dott.ssa Gibbins:
I test d’ingresso si terranno presso la Facoltà il 21 settembre ore 9-12 e il 22 settembre ore 14-17. Ci si può iscrivere dal 15 al 20 settembre presso il Punto Informativo della Presidenza.
Il primo modulo si incentra sulla revisione delle principali strutture grammaticali e delle funzioni comunicative al fine di ampliare e consolidare le nozioni linguistiche e culturali acquisite precedentemente nello studio della lingua inglese. Ogni gruppo comprende 30 studenti per un totale complessivo di 60 ore. Per il primo modulo si consiglia il seguente testo: Raymond Murphy, English grammar in use for Intermediate students, Cambrige University Press, 2004.
Il secondo modulo: attraverso tecniche di letture (scanning and skimming) si procede a sviluppare la capacità di comprendere test in lingua inglese, vengono quindi analizzati brani e saggi nelle aree caratterizzanti le esigenze formative del corso di laurea. I corsi sono di un ulteriore 60 ore. Si consiglia il seguente testo: Geraldine Luelbrook, English for welfare services, Libreria editrice Cafoscarina.

Competenze richieste
Superamento test “grammar, vocabulary, use of English e di reading comprehension., e anche una prova orale. Il livello B1 corrisponde a TIE BI +, PET whith merit, trinità 7. il possesso di tale certificato è sostitutivo dell’accertamento dà diritto alla registrazione dai crediti richiesti. Vista la complessa struttura dell’esame si consiglia agli studenti di non lasciare la lingua inglese come ultimo esame.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!