- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa - Laboratorio D (Ciccardi) - Progettare contesti ed esperienze ludiche: promuovere scoperta e meraviglia
- Oggetto:
Playful contexts for discovery and wonder experiences
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0341B
- Docente
- Claudia Ciccardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Progettazione educativa (FIL0341)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE È
OBBLIGATORIA. È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento
Progettazione educativa - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso di laboratori si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla sperimentazione della progettazione di esperienze ludiche per i bambini che abitano i servizi educativi 03. I servizi educativi hanno, infatti, tra le loro finalità educative la progettazione di un contesto che sia in grado di offrire al bambino esperienze significative e di qualità di gioco, scoperta ed esplorazione superando la visione di “attività” e accogliendo un approccio che renda il bambino vero protagonista dell’esperienza stessa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Aiutare gli studenti ad “entrare” e “osservare” da vicino i servizi educativi; attivare il pensiero critico rispetto il senso dell’esperienza ludica nei servizi educativi; acquisire strumenti base per poter progettare momenti di gioco, esplorazione e scoperta per bambini e bambine 03 anni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Durante gli incontri verranno utilizzate presentazioni, video, documentazioni dei nidi d’infanzia come strumento per avviare il confronto e la discussione dell’aula; verranno proposte modalità pratiche e partecipate per la simulazione di percorsi ludici per i bambini anche attraverso l’uso di video-osservazioni e narrazioni anche attraverso la voce di professionisti dei servizi. ; durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento degli apprendimenti acquisiti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento degli apprendimenti acquisiti.
- Oggetto:
Programma
-creazione aula
-entrare al nido d'infanzia
-gli strumenti della progettazione
-il significato dell’esperienza per i bambini 03: gioco, esplorazione e scoperta
-sperimentazione delle progettazioni
DATE
sabato 15 Aprile dalle 9.00 alle 13.00
giovedì 20 Aprile dalle 17.00 alle 20.00
giovedì 27 Aprile dalle 17.00 alle 20.00
giovedì 11 Maggio dalle 17.00 alle 20.00
giovedì 18 Maggio dalle 17.00 alle 20.00
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: