Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa - Laboratorio D (Ciccardi) - Progettare contesti ed esperienze ludiche: promuovere scoperta e meraviglia

Oggetto:

Playful contexts for discovery and wonder experiences

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0341B
Docente
Claudia Ciccardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE È
OBBLIGATORIA. È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento
Progettazione educativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il percorso di laboratori si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla sperimentazione della progettazione di esperienze ludiche per i bambini che abitano i servizi educativi 03. I servizi educativi hanno, infatti, tra le loro finalità educative la progettazione di un contesto che sia in grado di offrire al bambino esperienze significative e di qualità di gioco, scoperta ed esplorazione superando la visione di “attività” e accogliendo un approccio che renda il bambino vero protagonista dell’esperienza stessa.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Aiutare gli studenti ad “entrare” e “osservare” da vicino i servizi educativi; attivare il pensiero critico rispetto il senso dell’esperienza ludica nei servizi educativi; acquisire strumenti base per poter progettare momenti di gioco, esplorazione e scoperta per bambini e bambine 03 anni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Durante gli incontri verranno utilizzate presentazioni, video, documentazioni dei nidi d’infanzia come strumento per avviare il confronto e la discussione dell’aula; verranno proposte modalità pratiche e partecipate per la simulazione di percorsi ludici per i bambini anche attraverso l’uso di video-osservazioni e narrazioni anche attraverso la voce di professionisti dei servizi. ; durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento  degli apprendimenti acquisiti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento degli apprendimenti acquisiti.

Oggetto:

Programma

-creazione aula

-entrare al nido d'infanzia

-gli strumenti della progettazione

-il significato dell’esperienza per i bambini 03: gioco, esplorazione e scoperta

-sperimentazione delle progettazioni

 

DATE

sabato 15 Aprile dalle 9.00 alle 13.00

giovedì 20 Aprile dalle 17.00 alle 20.00

giovedì 27 Aprile dalle 17.00 alle 20.00

giovedì 11 Maggio dalle 17.00 alle 20.00

giovedì 18 Maggio dalle 17.00 alle 20.00

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/01/2023 10:30

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!