- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sociale e della devianza
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6282 - 10 cfu) (E6283 - 5 cfu
- Docente
- Prof. Lorena Milani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Competenze attese
- Conoscere ed analizzare il campo della pedagogia sociale.
- Saper analizzare i diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale.
- Esaminare secondo una prospettiva educativa sociale lambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988.
- Cogliere il legame tra giustizia, marginalità ed educazione.
- Esplorare contesti/luoghi educativi delleducativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment. Contenuti
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee;
- lidea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica;
- aree di marginalità e sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; il disagio psichico; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante il corso vi saranno verifiche tese ad approfondire, a chiarire e a richiamare eventuali concetti, paradigmi e strutture disciplinari. Essendo utilizzata la metodologia della lezione partecipata, anche col supporto delle tecnologie, il monitoraggio sarà costante. Essendo un corso facoltativo, alcune modalità di controllo dellapprendimento saranno studiate e approntate in relazione al numero degli iscritti rispondendo così alle effettive necessità didattiche.Essendo linsegnamento un corso facoltativo, le verifiche saranno modulate a seconda del numero degli studenti che parteciperanno e si studieranno, quindi, le modalità più idonee per eventuali valutazioni intermedie. Una parte delle lezioni sarà strutturata con lavori di gruppo su approfondimenti tematici finalizzati allesame orale. La verifica finale sarà costituita da un esame orale.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Pedagogia sociale tra diritto, giustizia e marginalità.
Programma d’esame
per il corso da 10 CFU:
Testi obbligatori:
- Milani L. - Azzolini O., Un, due, tre… Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, Torino, SEI 2004.
- Deluigi R., Divenire anziani - Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.
- Deluigi R., La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta, Eum, Macerata, 2008.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- Azzolini O., Egalitè. Pensare, ap-prendere e vivere l’uguaglianza, Il Segnalibro Torino, 2005.
- Milani L., La devianza minorile. Interazione tra giustizia e problematiche educative, Vita e Pensiero, Milano 1995 (solo cap. 1-4-5-6).
- Prezza M. (a cura di), Aiutare i neo-genitori in difficoltà. L’intervento di so-stegno domiciliare, F. Angeli, Milano 2005.
- Rizzo F., Ragazzi in prova. La relazione educativa tra regola e incoraggiamento, Unicopli, Milano 1997.
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.
- Gandolfi F., Il diritto all’educazione, La Scuola, Brescia 2006.
- Corsi M. - Ascenzi A. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005 (4 saggi a scelta compreso quello di L. Milani).
- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.
per il corso da 5 CFU:
Testi obbligatori:
- Deluigi R., La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta, Eum, Macerata, 2008.
- Azzolini O. - Milani L., Un, due, tre… Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, Torino, SEI 2004.
Libri a scelta (lo studente sceglierà un testo tra quelli elencati per il corso da 10 CFU compreso quello della dott. Deluigi, Divenire anziani - Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: