Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0174 - 9 cfu
Docente
Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

Allo studio dello sviluppo normativo sarà riservata la prima parte del corso, mentre nella seconda parte del corso verrà approfondito il tema del rischio-protezione-resilienza nei contesti di sviluppo.

The course deals with history, research methods, theories, basic concepts and contemporary issues of developmental psychology.

Aims of the course are: to acquire a profound knowledge of cognitive, relationships and socioemotional development and to analyze the influence of sociocultural context on identity’s construction in childhood and adolescence in normative and at risk contexts.

The study of the normative development will be given the first part of the course, while in the second part of the course will be discussed the issue of risk-protection-resilience in development contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso, finalizzato a verificare:

- l’acquisizione di una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo;

- lo sviluppo di una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico;

- l’acquisizione di una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell’identità dell’individuo in crescita;

- la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche;

- l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.

Sono altresì previste due prove scritte in itinere, valide come esoneri facoltativi, con domande aperte e a risposta multipla, che verteranno sul testo Psicologia dello sviluppo indicato nel Modulo A del programma.

Gli esoneri saranno validi per un anno accademico se superati entrambi con una votazione pari o superiore a 18/30.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics presented during the course and exposed in the texts of the course program, aimed at verifying:

- the acquisition of a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology;

- the development of a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach;

- the acquisition of a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth;

- the ability of critical reflection on the educational implications of psychological knowledge;

- the ability of speaking in reference to the mastery of the psychological lexicon.


They also will be two written tests are valid as optional exemptions, with open and multiple choice questions, which will focus on the text Psicologia dello sviluppo indicated in Module A of the program.

These exemptions will be valid for one academic year if both passed with a mark of at least 18/30.

Oggetto:

Programma

Principali argomenti della prima parte del corso:

- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

- lo sviluppo cognitivo e linguistico;

- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;

- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

 

Approfondimenti monografici della seconda parte del corso:

- rischio-protezione-resilienza: legami di attaccamento e sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;

- rischio-protezione-resilienza: la violenza sui minori.

Main topics of the first part of the course:

- basic concepts, research methods and principal theories in developmental psychology from classic to contemporary;

- physical, motor and perceptual development;

- cognitive and language development;

- socioemotional development and identity construction;

- sociocultural contexts and developmental processes: family, school, peer group, cultural belonging.

 

Monographic studies of the second part of the course:

- risk-protection-resilience: attachment relationships and development of Self in normative and at risk contexts;

- risk-protection-resilience: child abuse and maltreatment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per acquisire 6 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo indicato nel modulo A. Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).

Modulo A:

- Santrock, J.W. (2008), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano (escluso il cap. 3).

Modulo B:

- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.

To acquire 6 CFU students should prepare the text of Module A.

To acquire 9 CFU students should prepare the texts indicated in both modules (Module A + Module B, for a total of three texts).

Module A:

- Santrock, J.W. (2008), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano (excluding Chapter 3).

Module B:

- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!