- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica A (laboratorio)
- Oggetto:
COMPUTER SCIENCE
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0169 - 3 cfu
- Docente
- Prof. Felice Cardone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di strumenti per l'apprendimento, la comunicazione di idee e concetti e la collaborazione in rete.
Introduzione all'informatica attraverso la scoperta delle idee che "fanno funzionare" il nostro mondo digitale.Basic acquaintance with tools for learning, communicating and collaborating over the InternetIntroduction to computer science by exploring the basic ideas of the digital world
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza elementare di strumenti per la collaborazione e la comunicazione in rete, e le nozioni fondamentali della programmazione attraverso il lnguaggio ScratchKnowledge, at an elementary level, of tools for communicating and collaborating over the Internet, and the basic notions of programming through the programming language Scratch- Oggetto:
Programma
Lessico informatico con cenni di architetture del calcolatore e delle reti: Capire le nozioni di base dell'informatica per la sopravvivenza e oltre.Applicazioni per la collaborazione in rete: DropBox, Google doc: Usare il software per condividere documenti e collaborare in rete.
Progettare soluzioni algoritmiche in Scratch: Computational thinking per tutti: usare Scratch per introdurre bambini e adulti al pensiero algoritmico attraverso la realizzazione di progetti multimediali e interdisciplinari.
The terms of computer science, with basic ideas of the architecture of computers and networks: Understanding the words of computer science, for survival and beyond.Tools for collaborating over the Internet: DropBox, Google doc: Using software to share documents and collaborate
Designing algorithmic solutions in Scratch: Computational thinking for children of all ages
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- . Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Angeli, 2005
. John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Angeli, 2005
. John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012 - Oggetto: