Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Docimologia L (Alessandria) - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA27
Docente
Dott. Ilaria Piccozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti:

1. Origine ed evoluzione della Docimologia

2. Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali

3. Funzioni della valutazione

4. Formulazione di obiettivi valutativi

5. Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi

6. Dal dato valutativo all’assegnazione di valore

7. Espressione dei giudizi valutativi

8. Valutare una prova di valutazione

9. Valutazione “per competenze”

10. Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione

11. Valutazione del sistema scolastico

12. Valutazione comparativa e indagini internazionali

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.

Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.

Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.

Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.

Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!