- Oggetto:
TFA - Docimologia L (Alessandria) - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA27
- Docente
- Dott. Ilaria Piccozzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Origine ed evoluzione della Docimologia
2. Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali
3. Funzioni della valutazione
4. Formulazione di obiettivi valutativi
5. Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi
6. Dal dato valutativo all’assegnazione di valore
7. Espressione dei giudizi valutativi
8. Valutare una prova di valutazione
9. Valutazione “per competenze”
10. Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione
11. Valutazione del sistema scolastico
12. Valutazione comparativa e indagini internazionali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.
Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.
Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
- Oggetto: