Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e tecniche del colloquio e dell'orientamento

Oggetto:

THEORIES AND TECHNIQUES OF INTERVIEW AND ORIENTATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0508
Docente
Protima Agostini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base legate ai concetti di empatia, empowerment, sviluppo individuale, autostima, cambiamento. Conoscenze base di alcune tecniche di ascolto e di conduzione del colloquio. Nozioni di base sulla sociologia del lavoro.


Basic knowledge related to the concepts of empathy, empowerment, Self-development, self-esteem, change. Basic knowledge of conducting the interview. Fundamentals of sociology of work.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze relative all’evoluzione delle pratiche di orientamento nelle differenti fasi di transizione nell’arco del ciclo di vita;

approfondire i modelli teorici e di intervento;

analizzare i contesti, gli strumenti e le tecniche attraverso cui si realizza l'attività orientativa, con attenzione soprattutto a:

- conduzione del colloquio orientativo

- all'analisi dei bisogni di orientamento e formazione in realtà scolastiche e professionali complesse e ai temi del progetto di sviluppo personale e professionale e del bilancio di competenze

Provide information on the evolution of guidance practices during the different stages of transition throughout the life cycle;

investigate the theoretical and intervention models;

analyse the contexts, tools and techniques through which guidance is provided, paying attention particularly to:

- techniques to run the orientation interview

-  the analysis of orientation and training needs in schools and complex professional environments and to personal and professional development and the assessment of competences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle tecniche di progettazione che accompagnano il soggetto nella scelta di un corso di studi e di un lavoro
  2. capacità di applicare conoscenza e comprensione: conoscenza degli strumenti e dei modelli di intervento (test, schede, bilancio di competenze, colloquio di orientamento, ecc).
  3. autonomia di giudizio: conoscenza dei principali processi che sottostanno alle capacità di scelta e alla costruzione dell’identità personale e sociale nei percorsi scolastici e nella ricerca del lavoro: senso di autoefficacia, consapevolezza dei propri interessi, motivazioni e aspettative
  4. abilità comunicative: conoscenza delle principali tecniche verbali e non verbali per la conduzione del colloquio orientativo e l’analisi dei bisogni del cliente
  5. capacità di apprendimento: acquisizione di elementi e conoscenze per l’accompagnamento nei processi di costruzione del progetto individuale del cliente.

  1. knowledge and understanding: acquisition of the design techniques that follow the subject in choosing a course of study and work
  2. applying knowledge and understanding: knowledge of the tools and intervention models (test cards, skills assessment, guidance interview, etc.).
  3. making judgments: knowledge of the main processes in the power involved in choice and in   construction of personal and social identity, in school courses and research of work: the sense of self-efficacy, awareness of interests, motivations and expectations
  4. communication skills: knowledge of the main verbal and nonverbal techniques for conducting the assessment interview and analysis of customer needs
  5. learning skills: acquisition of knowledge and elements to follow the construction process of the individual project of the customer.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

lezioni frontali;

proposte didattiche interattive con la partecipazione attiva del gruppo;

simulazioni;

esercitazioni individuali e di gruppo;

studio di casi

 

face-to-face lessons;

interactive teaching proposals with the active participation of the group;

simulations;

individual and group drills;

case study

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saranno valutate la conoscenza e la comprensione dei contenuti del programma, tenendo conto delle capacità espositive e di collegamento tra contenuti trasversali e l’uso corretto della terminologia.

Esame orale.

Voto in trentesimi

They will be assessed the knowledge and understanding of the content of the program, taking into account the presentation skills and cross-linking content and the correct use of terminology.
Oral examination.
Vote of thirty

Oggetto:

Programma

Quadro teorico di riferimento:

definizioni di “orientamento” e finalità in ambito scolastico e professionale;

cenni storici e modelli teorici;

educazione e orientamento;

le figure professionali coinvolte nei processi orientativi;

gli aspetti psicosociali;

le differenze individuali e le evoluzioni nel ciclo di vita.

 

L’intervento orientativo scolastico e professionale: competenze, tecniche, strumenti e approcci:

progettazione e gestione dell’intervento orientativo;

il colloquio di orientamento: abilità e tecniche della comunicazione verbale e non verbale

il counselling orientativo: ascolto, analisi dei bisogni

narrazione, biografia nella definizione del profilo scolastico e professionale;

i bilanci di competenze e di carriera, l’autoefficacia, la costruzione del progetto scolastico e  professionale.

 

Processi di orientamento e mercato del lavoro:

cenni di normativa del lavoro

le dinamiche e gli scenari del mercato del lavoro;

il concetto di impiegabilità;

percorsi di studio e profili professionali.

Reference theoretical framework:

definitions of "guidance" and purpose in school and professional contexts;

historical notes and theoretical models;

education and guidance;

the professional figures involved in the guidance processes;

psychological and social aspects;

individual differences and evolution in the life cycle.

 

School and professional guidance: competence, techniques, tools and approaches:

planning and managing orientation;

the orientation interview: skills and techniques of verbal and non-verbal

guidance counselling: listening, needs analysis

narration, biography in defining the school and professional profile;

assessment of competences and career, self-effectiveness, the construction of the school and professional project.

 

Orientation processes and the job market:

notions of employment legislation

dynamics and scenarios of the job market;

the concept of employability;

study paths and professional profiles.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Nota L., Soresi S., Mann L., Friedman I. A., Scelte e decisioni scolastico-professionali, Processi e procedure di analisi ed intervento, Giunti, Firenze 2002

2. Selvatici A., D’Angelo M.G.,  Bilancio di competenze. Franco Angeli, Milano, 2010

3. Evangelista L., Professione orientamento. Una guida per inserirsi nel settore, Sonda, Casale Monferrato (AL) 2005

4. Mancineli M.R., Il colloquio come strumento di orientamento, Franco Angeli, Milano 2006

1. Nota L., Soresi S., Mann L., Friedman I. A., Scelte e decisioni scolastico-professionali, Processi e procedure di analisi ed intervento, Giunti, Firenze 2002

2. Selvatici A., D’Angelo M.G.,  Bilancio di competenze. Franco Angeli, Milano, 2010

3. Evangelista L., Professione orientamento. Una guida per inserirsi nel settore, Sonda, Casale Monferrato (AL) 2005

4. Mancineli M.R., Il colloquio come strumento di orientamento, Franco Angeli, Milano 2006



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2016 11:44

Non cliccare qui!