- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio F (ARMENTANO)
- Oggetto:
Experimental Pedagogy - Laboratory F (ARMENTANO)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0342B
- Docente
- Fabiana Armentano (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia sperimentale (FIL0342)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere fenomeni socio-educativi secondo i modelli conoscitivi delle scienze pedagogiche e dell’educazione, anche in chiave interdisciplinare, con specifico riferimento alle leve di sviluppo delle potenzialità umane, in una prospettiva di attenzione ai fenomeni di fragilità, disagio e marginalizzazione sociale, alle istanze dell’interculturalità, dell’inclusione sociale, dello sviluppo comunitario.
- Descrivere pratiche educative e analizzarle in relazione alle possibili interpretazioni in prospettiva pedagogico-didattica, con specifico riferimento all’intervento professionale degli educatori.
- Acquisire elementi essenziali (concetti, modelli, fasi, tecniche, strumenti) relativi alla progettazione socio-educativa e formativa, con particolare attenzione ai fondamenti considerati più accreditati nel dibattito contemporaneo (riferimento alle evidenze disponibili, sviluppo di competenze di cittadinanza, di empowerment e capacitazione, riconoscimento dei diritti, inclusione e personalizzazione educativa).
- Riconoscere le funzioni, le fasi, gli strumenti, gli attori della valutazione di interventi ed azioni in campo socio-educativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Descrivere e catalogare modelli, principi, strategie educativo-didattiche, linguaggi dal punto di vista delle cornici epistemologiche, della validabilità scientifica, del potenziale formativo, delle implicazioni pratico-operative, con particolare riferimento agli approcci attivi e partecipativi, critico-metacognitivi e riflessivi, narrativi.
- Riconoscere i principi per l’allestimento di situazioni didattiche e ambienti di apprendimento potenzialmente efficaci e inclusivi.
- Descrivere l’impianto metodologico e le fasi della ricerca empirica in educazione.
- Verificare analiticamente la validità di modelli e strategie di intervento educativo-didattico in riferimento a situazioni pragmatiche ben definite.
- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di lavoro didattico consisteranno nella proposta sistematica di attività di presentazione in forma orale e scritta di temi e problemi affrontati nei corsi e/o approfonditi durante lo studio in autonomia, dell'esito di esperienze ed attività formative (relazioni sulla partecipazione ad attività di laboratorio e di stesura di relazioni su attività di ricerca condotte in gruppo). Saranno anche proposte attività, prevalentemente a carattere di laboratorio, basate sulla simulazione dei processi di progettazione educativa.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove finali, a bassa strutturazione e aperte. Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni in forma scritta e/o orale, l'elaborazione di documenti in forma originale, l'osservazione della capacità di interazione nel gruppo e/o con soggetti diversi.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.
- Oggetto:
Programma
- Valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili;
- L'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative;
- La progettazione attraverso il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: