Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia sperimentale

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0501 - 9 cfu e SCF0276 - 9 cfu
Docente
Dott. Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere a leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.

Learning how to read, design and implement empirical researches in education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di ricerca empirica in educazione.

Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca.

Progettare ricerche in ambito educativo.

Utilizzare e costruire strumenti utili per la ricerca educativa.

Knowledge and understanding

Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

 Knowledge of the scientific language of the field.

 Applying knowledge and understanding

 Read, understand and use the results of research.

Design educational researches.

Use and build useful tools for educational research.

Oggetto:

Programma

L'obiettivo di questo corso è quello di discutere i problemi e le modalità relative alla la ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere e comprendere ricerche educative e di attuarle.

Saranno trattati durante il corso diversi tipi di ricerca empirica qualitativa e quantitativa e le loro fasi di implementazione.

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; la ricerca qualitativa e i suoi momenti; le fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; progettazione di una ricerca.

The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.

Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: observational research and experiment, quantitative and qualitative research; qualitative research and its moments; quantitative research phases: selection and formulation of a theme and a problem, drafting of the theoretical framework, formulation of hypotheses, identification of variables and operational definition, construction of the tools, sample selection, design of the experiment, realization of a possible intervention; designing an educational research in the field.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

 

Uno dei seguenti testi a scelta per la lettura di ricerche:

P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola, Torino, SEI, 2005.

P. RICCHIARDI, Costruire e potenziare la motivazione ad apprendere, Torino, Stampatori, 2003 (sezione empirica).

E. TORRE, (a cura di), Minori in difficoltà. Strategie di accoglienza in diversi contesti, Azzano San Paolo (Bg), Junior, 2008.

P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia. Comprensione, memoria, ragionamento, capacità critica e creatività, Trento, Erickson, 2011.

 

It should also choose from one of the following texts:

P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola, Torino, SEI, 2005.

P. RICCHIARDI, Costruire e potenziare la motivazione ad apprendere, Torino, Stampatori, 2003 (sezione empirica).

E. TORRE, (a cura di), Minori in difficoltà. Strategie di accoglienza in diversi contesti, Azzano San Paolo (Bg), Junior, 2008.

P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia. Comprensione, memoria, ragionamento, capacità critica e creatività, Trento, Erickson, 2011.

C. COGGI (a cura di), Potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà. Il Progetto Fenix, Milano, Franco Angeli, 2009 (cap. I, II, III, VII, VIII).



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Non cliccare qui!