Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia contemporanea A

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0163 - 9 cfu
Docente
Prof. Paola Corti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle fondamentali conoscenze della storia del mondo contemporaneo con particolare riferimento ai processi economico-sociali.

Acquisizione della capacità di lettura critica dei problemi del nostro tempo e della chiarezza di esprimere i concetti sui temi proposti

Acquisizione delle principali linee interpretative della storiografia dell’età contemporanea

Acquisition of basic knowledge of contemporary world history with particular reference to economic and social processes.

Acquisition of critical tools for the  understanding of contemporary historical and social issues and the interpretation of contemporary historiography.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per gli studenti che non frequentano le lezioni l’apprendimento verrà verificato durante un colloquio  di 20/30 minuti durante il quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze attese.

Per gli studenti che frequentano le lezioni con regolarità sono previste due prove scritte all’interno del corso, una alla fine della prima parte delle lezioni, l’altra a conclusione della seconda parte delle lezioni.

Se tali prove avranno un esito positivo saranno valutate come esoneri ai fini dell’esame. 

In queste prove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze attese.

For students who do not attend classes learning will be checked during an interview of 20/30 minutes during which the student must show the acquisition of required skills.

Students attending regularly  will take a midterm and a final written exam as fulfillment of the course requirements

Oggetto:

Programma

Il corso  sarà strutturato in due parti: nella prima parte si analizzeranno le trasformazioni dell’economia e della società nel secolo scorso dai primi processi di industrializzazione alla globalizzazione; nella seconda si esamineranno i mutamenti dei movimenti migratori con particolare riferimento all’Italia del Novecento.

In entrambi i casi l’analisi storica avrà il supporto di  strumenti didattici diversi: seminari, proiezioni di film,  interventi di studiosi.

The course will be divided in two parts.

The first will analyses the transformations of economy and society in the last century.

The second part will examine the changes of population movements, and migrations with a special focus on Italy.

The historical analysis will be also supported by guest lecturers and videos.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione della prima parte del corso si richiede la conoscenza  della storia contemporanea facendo ricorso al manuale nell’ultimo anno della scuola superiore, oppure a: F. Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, Roma, Carocci, 2012.

Per la preparazione della seconda parte del corso è prevista  la lettura di:

P. Corti, M. Sanfilippo, L’Italia  e le migrazioni, Bari-Roma, Laterza, 2012.

P. Corti, Temi e problemi di storia delle migrazioni italiane, Viterbo, Sette città, 2013

For the preparation of the first part of the course requires knowledge of contemporary history by using an historical handbook as those in the last year of high school, or F. Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, Roma, Carocci, 2012.

Text required for the second part of the course:

P. Corti, M. Sanfilippo, L’Italia  e le migrazioni, Bari-Roma, Laterza, 2012.

P. Corti, Temi e problemi di storia delle migrazioni italiane, Viterbo, Sette città, 2013



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane

Gli studenti che devono sostenere l’esame con un numero di crediti formativi diverso da 9 concorderanno individualmente  il programma con la docente.

A customized program is offered to students who need a lower number of credits for the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Non cliccare qui!