Vai al contenuto principale
Oggetto:

Neuropsichiatria infantile

Oggetto:

Pediatrics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0306 - 9 cfu
Docente
Elena RAINO' (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le basi della neurologia pediatrica e della psicopatologia infantile. Vengono affrontati i principali quadri clinici della patologia neurologica e psichiatrica del bambino e dell’adolescente al fine di offrire agli studenti le conoscenze di base indispensabili all’attività professionale in ospedale, in comunità, nei Servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

Verrà sottolineato il ruolo dell’educatore nella presa in carico multidisciplinare del bambino e dell’adolescente.

Aim of the course is to teach the fundamentals of pediatric neurosciences and infantile psycopathology. The main clinical patterns of neurological and psychiatric pathologies of infancy and adolescence will be discussed in order to provide the students with the basic knowledge essential for their professional activity in hospitals, in therapeutic communities, in sanitary services for children and adolescents.

The model of cooperation among educators and neuropsychiatrists, psychologists, pediatricians, motor and speech-therapists is the common background of the students’ training.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso esame orale. Le domande saranno rivolte ai principali quadri clinici della neuropsichiatria infantile che devono essere conosciuti dagli educatori e al ruolo che l’educatore può svolgere, all’interno di un’équipe multidisciplinare, nel contesto di presa in carico sociale e sanitaria dell’età evolutiva.

The final examwill be an oral exam. The questions concern the most important clinical pattern of Infant Neuropsychiatry which must be learnt by students. Some questions concern also the function that educators can carry out, in a “care team”, in  social  and sanitary work during the pediatric age.

Oggetto:

Programma

 Lo sviluppo neuro-psicomotorio normale. Cause di danno del SNC. La nascita patologica e la diagnosi di malattia cronica.  Le paralisi cerebrali infantili.

Il ritardo mentale. I disturbi dell’apprendimento. Legge 104 e legge 170.

L’epilessia. La malattia organica cronica: implicazioni emotive nelle famiglie e negli operatori.

I disturbi psichiatrici: manuali diagnostici. I disturbi dello spettro autistico. ADHD.

Disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. La fobia scolare. Disturbo somatoforme. La depressione infantile.

Psicopatologia dell’adolescenza. Disturbi alimentari. DOC. Esordi psicotici. I disturbi della condotta. Tentativi di suicidio. 

Neuropsychomotor development. Brain damage causes. Cerebral palsy. Mental retardation. Learning disabilities. 104 and 170 laws. Epilepsy. Organic and chronic diseases: emotive and relational implications in family and technicians.

Psychiatric diseases: psycodiagnostic manuals. Autistic Spectrum Disorders. DDI. Mood and anxiety diseases. Somatoform diseases. School refusal. Adolescence psychopathology. Eating Disorders. DOC.  Psychotic disorders. Behavioral disorders. Suicide attempts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Roberto Militerni. “Neuropsichiatria Infantile”- IV edizione. Ed.: Idelson-Gnocchi

Roberto Militerni. “Infant Neuropsychatry”- IV Edition. Idelson-Gnocchi

 



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!