- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile
- Oggetto:
Pediatrics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0306 - 9 cfu
- Docente
- Elena RAINO' (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le basi della neurologia pediatrica e della psicopatologia infantile. Vengono affrontati i principali quadri clinici della patologia neurologica e psichiatrica del bambino e dell’adolescente al fine di offrire agli studenti le conoscenze di base indispensabili all’attività professionale in ospedale, in comunità, nei Servizi per l’infanzia e l’adolescenza.Verrà sottolineato il ruolo dell’educatore nella presa in carico multidisciplinare del bambino e dell’adolescente.
Aim of the course is to teach the fundamentals of pediatric neurosciences and infantile psycopathology. The main clinical patterns of neurological and psychiatric pathologies of infancy and adolescence will be discussed in order to provide the students with the basic knowledge essential for their professional activity in hospitals, in therapeutic communities, in sanitary services for children and adolescents.The model of cooperation among educators and neuropsychiatrists, psychologists, pediatricians, motor and speech-therapists is the common background of the students’ training.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso esame orale. Le domande saranno rivolte ai principali quadri clinici della neuropsichiatria infantile che devono essere conosciuti dagli educatori e al ruolo che l’educatore può svolgere, all’interno di un’équipe multidisciplinare, nel contesto di presa in carico sociale e sanitaria dell’età evolutiva.The final examwill be an oral exam. The questions concern the most important clinical pattern of Infant Neuropsychiatry which must be learnt by students. Some questions concern also the function that educators can carry out, in a “care team”, in social and sanitary work during the pediatric age.- Oggetto:
Programma
Lo sviluppo neuro-psicomotorio normale. Cause di danno del SNC. La nascita patologica e la diagnosi di malattia cronica. Le paralisi cerebrali infantili.Il ritardo mentale. I disturbi dell’apprendimento. Legge 104 e legge 170.
L’epilessia. La malattia organica cronica: implicazioni emotive nelle famiglie e negli operatori.
I disturbi psichiatrici: manuali diagnostici. I disturbi dello spettro autistico. ADHD.
Disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. La fobia scolare. Disturbo somatoforme. La depressione infantile.
Psicopatologia dell’adolescenza. Disturbi alimentari. DOC. Esordi psicotici. I disturbi della condotta. Tentativi di suicidio.
Neuropsychomotor development. Brain damage causes. Cerebral palsy. Mental retardation. Learning disabilities. 104 and 170 laws. Epilepsy. Organic and chronic diseases: emotive and relational implications in family and technicians.Psychiatric diseases: psycodiagnostic manuals. Autistic Spectrum Disorders. DDI. Mood and anxiety diseases. Somatoform diseases. School refusal. Adolescence psychopathology. Eating Disorders. DOC. Psychotic disorders. Behavioral disorders. Suicide attempts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Roberto Militerni. “Neuropsichiatria Infantile”- IV edizione. Ed.: Idelson-GnocchiRoberto Militerni. “Infant Neuropsychatry”- IV Edition. Idelson-Gnocchi
- Oggetto:
Note
Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili
- Oggetto: