- Oggetto:
Antropologia culturale
- Oggetto:
Cultural Anthropology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0498 - 9 cfu
- Docente
- Dott. Valentina Porcellana (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- L'esame si svolgerà in forma orale e mirerà a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso e a valutare le capacità critiche dello studente. Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d'esame con la docente.
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire una panoramica delle teorie e delle metodologie nel campo dell’antropologia culturale e dell’antropologia delle organizzazioni, con particolare riferimento alle organizzazioni socio-sanitarie. L'analisi culturale delle organizzazioni e il ricorso all’etnografia organizzativa consentono di osservare, descrivere e interpretare i processi, le relazioni, i linguaggi, gli oggetti e i simboli che co-costruiscono le organizzazioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione degli strumenti di base dell’antropologia culturale e delle organizzazioni con particolare riferimento all’approccio etnografico nei contesti organizzativi socio-sanitari.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale per tutti gli studenti e mirerà a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso e a valutare le capacità critiche dello studente. Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con la docente.
Gli studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale sosterranno inoltre, in forma scritta, le parti d'esame delle didattiche integrative.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti di Scienze dell'Educazione sarà attivato un seminario metodologico per coloro che intendono scegliere l'approccio antropologico per la loro dissertazione finale.
Per gli studenti di Educazione Professionale sono previsti due percorsi di approfondimento di didattica integrativa.
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà i principali assunti dell’antropologia culturale e dei suoi metodi. Inoltre presenterà il fenomeno organizzativo nella prospettiva antropologica (ambiti di ricerca, approcci teorici, problemi metodologici e contributi specifici) e affronterà il tema delle organizzazioni in quanto sistemi culturali e l’etnografia nelle dinamiche organizzative (simboli e rituali organizzativi, comunità di pratica, strumenti dell’etnografia organizzativa).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
Ugo Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Mondadori Università, Milano 2010.
Claudia Piccardo, Angelo Benozzo, Etnografia organizzativa: una proposta di metodo per l'analisi delle organizzazioni come culture, R. Cortina, Milano 1996.
Per gli studenti di Educazione Professionale
Giovanni Pizza, Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma 2005.
Attila Bruni, La sicurezza organizzativa. Un'etnografia in sala operatoria, Carocci, Roma 2011.
Ulteriori letture di approfondimento saranno suggerite nel corso delle lezioni.
- Oggetto:
Note
Il corso è destinato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (indirizzo Formazione e sviluppo delle risorse umane) e del Corso di laurea in Educazione Professionale
- Oggetto: