Vai al contenuto principale
Oggetto:

Antropologia culturale

Oggetto:

Cultural Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0498 - 9 cfu
Docente
Dott. Valentina Porcellana (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale e mirerà a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso e a valutare le capacità critiche dello studente. Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d'esame con la docente.
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una panoramica delle teorie e delle metodologie nel campo dell’antropologia culturale e dell’antropologia delle organizzazioni, con particolare riferimento alle organizzazioni socio-sanitarie. L'analisi culturale delle organizzazioni e il ricorso all’etnografia organizzativa consentono di osservare, descrivere e interpretare i processi, le relazioni, i linguaggi, gli oggetti e i simboli che co-costruiscono le organizzazioni.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione degli strumenti di base dell’antropologia culturale e delle organizzazioni con particolare riferimento all’approccio etnografico nei contesti organizzativi socio-sanitari.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale per tutti gli studenti e mirerà a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso e a valutare le capacità critiche dello studente. Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con la docente.

Gli studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale sosterranno inoltre, in forma scritta, le parti d'esame delle didattiche integrative.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti di Scienze dell'Educazione sarà attivato un seminario metodologico per coloro che intendono scegliere l'approccio antropologico per la loro dissertazione finale.

Per gli studenti di Educazione Professionale sono previsti due percorsi di approfondimento di didattica integrativa.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i principali assunti dell’antropologia culturale e dei suoi metodi. Inoltre presenterà il fenomeno organizzativo nella prospettiva antropologica (ambiti di ricerca, approcci teorici, problemi metodologici e contributi specifici) e affronterà il tema delle organizzazioni in quanto sistemi culturali e l’etnografia nelle dinamiche organizzative (simboli e rituali organizzativi, comunità di pratica, strumenti dell’etnografia organizzativa).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione

Ugo Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Mondadori Università, Milano 2010.

Claudia Piccardo, Angelo Benozzo, Etnografia organizzativa: una proposta di metodo per l'analisi delle organizzazioni come culture, R. Cortina, Milano 1996.

Per gli studenti di Educazione Professionale

Giovanni Pizza, Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma 2005.

Attila Bruni, La sicurezza organizzativa. Un'etnografia in sala operatoria, Carocci, Roma 2011.

 

 

Ulteriori letture di approfondimento saranno suggerite nel corso delle lezioni.





Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (indirizzo Formazione e sviluppo delle risorse umane) e del Corso di laurea in Educazione Professionale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:11

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!