Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia medievale - M-STO/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0164 - SCF0025
Docente
Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Università e istituzioni culturali tra medioevo ed età moderna

Argomento

Si affronta il tema della genesi dell’università, esaminando – anche attraverso l’analisi di situazioni specifiche – i problemi che ne caratterizzano le prime fasi e l’evoluzione nel tempo, particolarmente per i secoli XIII-XVI. Si prevede inoltre qualche sintetico riferimento alle trasformazioni del mondo universitario, almeno sino all’unità d’Italia (attraverso l’attivazione di seminari specifici).

Il corso è articolato in lezioni frontali, alcune delle quali di carattere introduttivo, orientate a fornire un quadro di riferimento generale. Saranno possibili anche interventi di studiosi esterni e visite facoltative ad archivi e biblioteche torinesi, oltre a proiezioni di film di ambientazione medievale.

 

english_flag.gif

Course title

University and cultural institutions from the Middle Ages up to the 16th century.

Subject of the course

The lectures will discuss the problem of the origins of University (by specific cases) and its evolution over the centuries.

The course is divided into lessons, some of which on basic medieval history, geared to provide a general framework. There will be also assistance specialists, seminars, outside activities, instruction film.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione finale si effettuerà sotto forma di esame orale allo scopo di verificare l’acquisizione di abilità nell’enucleare i problemi relativi all’argomento del corso e nell’esprimere con chiarezza concetti su temi specifici.

Unicamente per gli studenti che frequentano le lezioni con regolaritàsono previsti eventuali seminari ed esercitazioni nell’ambito del corso, oltre a verifiche intermedie facoltative, in forma di test, relazioni orali o brevi elaborati. Tali prove saranno valutate come esonero ai fini dell’esame.

english_flag.gif

Rating of applicants

The conclusive rating will be in form of oral examination. The students regularly attending lessons could to take some test as exoneration for final examination.

 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame

- JACQUES LE GOFF, Gli  intellettuali nel Medioevo, trad. it. Milano, Mondadori (tutte le edizioni) 

 

 

Per lo studio della parte istituzionale, che lo studente è tenuto a conoscere e che sarà oggetto di valutazione, si consiglia uno dei seguenti manuali (a libera scelta):

- ALFIO CORTONESI, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008

- RENATO BORDONE - GIUSEPPE SERGI, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009.

 

english_flag.gif

 

Examination Program

- JACQUES LE GOFF, Gli  intellettuali nel Medioevo, trad. it. Milano, Mondadori (tutte le edizioni)

- LUIGI PELLEGRINI, L'incontro tra due "invenzioni" medievali. Università e ordini mendicanti, Napoli, Liguori, 2003 (o edizioni successive)

 

Books for basic history:

- ALFIO CORTONESI, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008

- RENATO BORDONE - GIUSEPPE SERGI, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti che non abbiano effettuato il passaggio al Nuovo Ordinamento o che debbano sostenere un esame per un numero di crediti formativi diverso da 9 CFU (come previsto dal Nuovo Ordinamento) concorderanno individualmente il programma con la docente.

In questo anno accademico il presente corso è rivolto anche agli studenti del corso di studi in DAMS che intendano sostenere l’esame di storia medievale, essendo in congedo il prof. Giuseppe Gullino (Storia medievale B): agli studenti DAMS, se lo desiderano, potrà essere proposto un programma d’esame più consono ai loro interessi disciplinari.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!