- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro e terapia - 2015/2016
- Oggetto:
THEATRE AND THERAPY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0497
- Docenti
- Prof. Lido Gedda (Titolare del corso)
Rita Maria Fabris (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze manualistiche di storia della letteratura italiana e di storia della filosofia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Studio e pratica dei linguaggi teatrali riconducibili a forme elementari di benessere individuale e collettivo.
To study and practice the language of the theatre which can be attributed to basic individual and group wellbeing.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Consapevolezza scientifica, storica e pratica delle funzioni terapeutiche del teatro.
Scientific, historical and practical knowledge of the therapeutic functions of the theatre
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale. Laboratorio pratico "Il corpo e la cura"English Face to face lessons. Practical workshop "The body and the care of it".- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Oral
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante le lezioni saranno invitati artisti ed esperti del settore.
- Oggetto:
Programma
Il pensiero filosofico e scientifico nella ricerca degli archetipi riconducibili a una concezione del teatro come terapia.
I caposaldi della storia del teatro e dello spettacolo nella loro funzione rituale, artistica, ludica, educativa e sociale.
Le parole chiave di terapia, cura, salute nel teatro educativo, sociale e di comunità.
Philosophical and scientific thinking in the search for archetypes attributable to the concept of the therapeutic effects of therapy.
The cornestones in the history of theatre and performance and the function they have in ritual, art, play, education and society.
Therapy, care and health as keywords in educational, social and community theatre.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2015
Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015
Un testo a scelta fra:
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007
Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011
Franca Zagatti, Persone che danzano, Spazi, tempi, modi per una condivisione danzata del movimento, Granarolo dell'Emilia, MPE, 2012
Per i non frequentanti oltre ai due testi istituzionali, due testi a scelta fra quelli indicati.
Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2012
Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015
One book more, among:
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007
Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011
Franca Zagatti, Persone che danzano, Spazi, tempi, modi per una condivisione danzata del movimento, Granarolo dell'Emilia, MPE, 2012
Who will not attend the course: two books more, in addition to the two textbooks.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 11:00 - 14:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Venerdì 11:00 - 14:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 18/02/2016 al 03/06/2016 Nota: Il Laboratorio si terrà nei giorni 29 aprile,6 e 13 maggio con orario 12-14 in Aula Seminario F Studium, Palazzo Nuovo, piano terra.
- Oggetto:
Note
Ad aprile possono dare l’esame solo gli studenti che hanno caricato il corso in anni anteriori all’attuale anno accademico, con il programma degli anni scorsi. Possono altresì dare l’esame ad aprile anche i laureandi di luglio.
Qualora il corso sia stato caricato in questo a.a. 2015-2016, il primo appello d'esame disponibile è nella sessione estiva.
- Oggetto: