Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia (A-L)

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0241 - 9 cfu
Docente
Dott. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito particolare richiesto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia della pedagogia ha come suo obiettivo l'introduzione alla conoscenza delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate in passato – in particolare, nell’epoca moderna e contemporanea.

In quest'ottica abbraccia un campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e a tutte quelle forme del vivere sociale e politico - il lavoro, così come le relazioni interpersonali e le creazioni tipiche del fenomeno comunitario - che portano in sé un'intrinseca valenza formativa.

This course is a basic one.

It proposes to introduce students to knowledge of modern and contemporary educational praxis and theories.

Therefore it concerns a field of reality which includes family, school, and all those ways of social and political life – work as well as interpersonal relationships and community – pregnant with educational significance and value.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà:

  • -  essere in grado di orientarsi nella dimensione storica, mediante appropriate nozioni e cronologie

  • -  saper collocare nel tempo, nella cultura e nella società i singoli autori e le varie esperienze o teorie

  • -  conoscere in maniera adeguata, sotto il profilo sia sintetico che analitico, le principali teorie pedagogiche e i processi formativi propri di ciascun periodo o epoca 

At the end of the course, the student must:


  • -  to be able to orient himself into historical facts, by appropriate notions and chronologies

  • -  to be able to place into history, culture and society authors, experiences and theories

  • -  have an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of main pedagogical theories and processes which distinguish modern and contemporary age

Oggetto:

Programma

Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi prima di alfabetizzazione, poi di cittadinanza.

Ciò ha fatto, nell’ordine, della formazione intellettuale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell’apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica.

Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento.

Il corso intende ripercorrere i momenti, le figure, le teorie e i processi principali che hanno caratterizzato l’arco di tempo che va dall’Umanesimo e dal Rinascimento ai giorni nostri.

In parallelo alla presentazione dei contenuti specifici della materia, saranno possibili collegamenti e riferimenti interdisciplinari ai corsi di Pedagogia generale e speciale, Storia moderna e contemporanea, Didattica, Antropologia, Filosofia e Sociologia.

In modern age, in Europe and North America education has been strongly focused on school, alphabetization and citizenship.

Consequently, intellectual formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning are became prevalent topics of educational research and theorization.

So, the contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the centre of the educational process.

The course means present (as well as possible also in interdisciplinary way) the main moments, figures, theories and processes that distinguish the historical period from Humanism to the present.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chiosso G. (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Rinascimento, Mondadori Università, Milano 2012.
Chiosso G.,
Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia 2012. Fedeli C. M. (a cura di), Un’altra scuola. Quattro questioni aperte, un’unica sfida, SEI, Torino 2013.



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!