- Oggetto:
Psicologia generale (S.E. - Savigliano) - M-PSI/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Donatella Scarzello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di propone di offrire una panoramica, in chiave critica e problematizzante, dei vari modelli teorici e metodologici della disciplina, con uno specifico focus sullo sviluppo cognitivo e sui processi di apprendimento.Competenze attese
Il Corso, inteso come di base e propedeutico, si propone di sviluppare negli studenti la capacità di:
· Orientarsi allinterno dei vari modelli teorici e metodologici della disciplina;
· Utilizzare un appropriato lessico psicologico;
· Analizzare i processi cognitivi, evidenziandone anche i cambiamenti evolutivi nel corso dello sviluppo;
· Interpretare in chiave critica i vari approcci presentati, soprattutto in riferimento ai processi di apprendimento.Argomento del corso
Il corso costituisce unintroduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca rivolti alla conoscenza dei processi psicologici di base, quali la percezione, lattenzione, la memoria, il pensiero, il ragionamento, la comunicazione, la motivazione, le emozioni.
Specifica attenzione sarà rivolta al tema dellapprendimento, di cui si analizzeranno le componenti cognitive, emotive e sociali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, labilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche.
Sono previste per i frequentanti verifiche in itinere, con conseguente riduzione dal programma da portare allesame finale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Sviluppo cognitivo e processi di apprendimento
Programma d’esame- M. Zorzi, V. Girotto (a cura di), Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, Bologna, 2007.
- B. Rogoff., Imparando a pensare. L’apprendimento guidato nei contesti culturali, Cortina, Milano, 2006.
Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:
- A. Bandura, Il senso di autoefficacia. Aspettative su di sé e azione, Erickson, Trento, 1996 (i primi tre capitoli, più un capitolo a scelta dello studente).
- C. Lombardo, M. Cardaci, Le emozioni. Dalle teorie alle persone, Carocci, Roma, 2005.
- G. Leone, La memoria autobiografica. Conoscenza di sé a appartenenze sociali, Carocci, Roma, 2004.
Per gli studenti frequentanti saranno possibili variazioni sul programma d’esame, comunicate durante il corso.
Gli studenti che volessero sostenere l’esame da 10 CFU (vecchio ordinamento, esame opzionale) sono pregati di contattare la docente per concordare il programma.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: