- Oggetto:
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Storia della filosofia (A - L) - M-FIL/06
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0422
- Docente
- Prof. Germana Pareti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di delucidare alcune concezioni elaborate nella filosofia e nelle scienze della vita tra Sette e Ottocento relativamente alla discussione sui concetti di vita, natura e organismo.
Competenze attese
L’argomento presuppone l’approfondimento di aspetti della storia della filosofia moderna e contemporanea, che si potranno acquisire attraverso un manuale di liceo, al fine di formare la capacità di riconoscere l’applicazione di concetti e metodi di derivazione filosofica ad altri ambiti del sapere, in particolare a quello medico-biologico.Argomento del corso
Disamina di temi e motivi del dibattito tra vitalisti e meccanicisti relativamente ai concetti di organismo, vita e natura, nel quadro della filosofia tedesca e francese tra Sette e Ottocento.Risultati dell'apprendimento
L’accertamento avverrà per mezzo di una prova scritta. Per i soli frequentanti sono previsti esoneri in itinere.
Programma
Titolo del corso
Organismo e vita tra natura e cultura. Aspetti del pensiero filosofico-scientifico e politico tra Sette e Ottocento.- Programma d’esame
- I. KANT, La critica del giudizio, Introduzione e II parte, Laterza (o Einaudi).
- W. Goethe, La metamorfosi delle piante, Guanda.
- J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza, in Scritti politici, Laterza, vol. I; oppure Origine della disuguaglianza, Feltrinelli.
Per l’inquadramento storico dei temi in oggetto, si consiglia la lettura di W. Coleman, La biologia dell’Ottocento, il Mulino (disponibile nella biblioteca di Dipartimento). Per coloro che non potessero partecipare alle sedute seminariali su Rousseau, si consiglia la lettura di P. Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza.
Per la storia della filosofia è sufficiente lo studio di un manuale liceale.
Gli studenti del vecchio ordinamento per i quali è previsto un modulo da 30 ore porteranno la storia della filosofia e concorderanno col docente una parte delle opere del programma monografico.
Parallelamente alle lezioni sono previste sedute seminariali condotte dal dottor Marco Menin, dedicate alla disamina dell’opera di Rousseau. La partecipazione al seminario e la conseguente valutazione costituiranno parte integrante del programma d’esame.
History of Philosophy
Life and Organism between Nature and Culture
AIM AND ABSTRACT of the course:
The course aims at elucidating the discussion, from one side on the concepts of organic life and physico-chemical processes, from the other side on the conception of ‘political’ life as ‘organic’ life, in the context of the debate between vitalism, mechanicism and jus naturalism in the XVIII and XIXth centuries.
Testi consigliati e bibliografia
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