Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Geografia (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6546
Docente
Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Ambientale (Ad esaurimento)
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di geografia pone le basi per la comprensione del mondo contemporaneo attraverso lo studio delle relazioni geografiche tra uomini, ambiente e società.
Si compone di una parte generale, dove vengono ripresi i temi e i concetti di base del sapere geografico, e di una parte monografica, legata allo studio del territorio locale, alla redazione e all'attivazione di progetti di educazione ambientale basati sull'approccio territoriale.
Il rapporto di trasformazione tra l'uomo e la natura è alla base dell'organizzazione economica, sociale e culturale della società e permette di arrivare ad affrontare le tematiche dello sviluppo sostenibile. Per questo la prima parte del corso avrà lo scopo di far conoscere agli studenti i temi e i concetti geografici di base per lo studio del territorio.
La parte monografica, anche attraverso uscite di studio e osservazione sul terreno, affronterà lo studio geografico a scala locale (saviglianese e Piemonte sud-occidentale) ponendo l'attenzione su una serie di elementi (riuso dei fontanili, rapporto tra vallate alpine e pianura, attività ambientalmente sostenibili per lo sviluppo del territorio) che possono costituire un modello di riferimento per l'educazione ambientale e il turismo sostenibile in contesti come scuole, centri ambientali, parchi e fattorie didattiche.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Lo studio e la didattica del territorio.

Programma d'esame
-    De Blij H.J., Murphy A.B., Geografia umana, Bologna, Zanichelli, 2002.
-    A. Segre - E. Dansero, Politiche per l'ambiente. Dalla natura al territorio, Torino, Utet, 1996, limitatamente ai capitoli 1, 3 e 4.
-    C. Giorda, "Quadri ambientali e processi di trasformazione", in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.

Gli studenti frequentanti potranno sostituire parte del programma con un percorso di ricerca personalizzato, da concordare con il docente.
 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!