Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Museo e territorio (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6549
Docente
Dott. Rosalba Belmondo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare le tematiche della storia dei musei e della loro evoluzione fino al Novecento, affiancandole ad una riflessione sul concetto di bene culturale e sulla relativa legislazione italiana contemporanea.
Successivamente si approfondiranno i temi delle caratteristiche e delle problematiche dei musei civici, con particolare attenzione agli aspetti della comunicazione e dell'offerta didattico-educativa.
Si esamineranno inoltre il significato e le valenze innovative del concetto di museo del territorio e di ecomuseo, con riferimenti a strutture esistenti e ad esperienze in corso e con l'ausilio di visite di studio.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Musei, musei civici, musei del territorio, ecomusei.

Programma di esame
Per i non frequentanti l'esame dovrà prevedere un testo sulla storia dei musei, un manuale di museologia ed un testo su tematiche dei musei del territorio o ecomusei.
Per i frequentanti saranno sufficienti due testi e gli appunti delle lezioni.
Maggiori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso e durante le lezioni.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso sarà assegnato alla docente Belmondo Rosalba a seguito dell'accreditamento sul sistema informatico di Ateneo.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!