- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale A
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6044 - 10 cfu) (E6026 5 cfu
- Docente
- Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I modulo n° ore: 30, n° cfu: 5
Informazioni generali circa gli argomenti di pedagogia speciale, con particolare riferimento alla classificazione delle disabilità nellarco della vita ed alla loro descrizione clinica. Individuazione delle linee riabilitative utilizzate nei vari ambiti clinici. Contenuti: Definizione degli ambiti di competenza della pedagogia speciale. La costruzione dellidentità. I ruoli genitoriali; le funzioni affettiva e normativa. Norma e normalità; devianza, patologia. Malattia, deficit, disabilità, handicap. Campi, strumenti e metodi dellintervento educativo speciale. Osservazione clinica, diagnosi funzionale, piano educativo individuale nel soggetto in difficoltà. Interventi educativi nellinfanzia e nella fanciullezza. A) Disturbi dellapprendimento da cause socio-culturali, organiche, affettive. B) Disturbi del comportamento. C)I deficit sensoriali uditivo e visivo. Lapproccio educativo precoce e la didattica in età scolare. Linee dellintervento educativo in età pre-adolescenziale e adolescenziale con riferimenti alle situazioni di difficoltà e crisi Le psicosi adolescenziali ed adulte: linee dellintervento riabilitativo. Lintervento di rete: il ruolo della famiglia, della scuola, delle agenzie educative extrascolastiche nei problemi delle diversità. Interventi educativi e riabilitativi mirati alla prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico in età adulta. Prendersi cura dellanziano: linee generali dellintervento educativo nelletà senile.
II modulo n° ore: 30
I crediti di tale II modulo si sommano a quelli del modulo I, per un totale complessivo di 10 CFU
Informazioni approfondite circa gli argomenti di pedagogia speciale, con particolare riferimento alla clinica delle disabilità. Contenuti: Costruzione, disfunzione, rottura dei legami affettivi; le psicosi infantili Disagio psichico ed inibizione intellettiva nelletà evolutiva: lintervento educativo. Difficoltà e disturbi specifici dellapprendimento. La formazione degli insegnanti al trattamento individualizzato nei casi dellallievo superdotato e dei soggetti con deficit sensoriali, intellettivi e psichici. Interventi educativi nel maltrattamento infantile e nei conflitti intrafamigliari: affidamento famigliare, comunità, luogo neutro Disagio e disturbi del comportamento in adolescenza: i disturbi alimentari, devianza, tossicodipendenze. Problemi clinici dellanziano: le depressioni e le demenze; la non-autosufficienza. Tecniche specialistiche in educazione: la psicomotricità, le arti-terapie, le terapie con gli animali, la terapia occupazionale, lergoterapia, lanimazione, la riattivazione in geriatria, lautobiografia e il racconto di vita. Il counseling. La mediazione giudiziaria. La mediazione familiare. Il gruppo di auto-mutuo-aiuto- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Non sono previste prove in itinere
Modalità di verifica del profitto
Orale. Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari desame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed applicazioni pedagogiche. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minuti.- Oggetto:
Programma
I modulo n° ore: 30, n° cfu: 5
Titolo del corso
Panoramica degli argomenti inerenti l’educazione speciale nelle varie età della vita.Programma d’esame
1) TrisciuzziI L., La pedagogia clinica, Laterza Bari, 2003
oppure
Canevaro, C. Balzaretti, G. Rigon, Pedagogia speciale dell’integrazione, Firenze, La Nuova Italia, 1996
2) C. Marocco Muttini, Educazione e benessere in adolescenza, Torino, UTET Università, 2006
oppure
C. Marocco Muttini, Disagio adolescenziale e scuola, Torino, UTET Libreria, 1997
3) F. Moser, R. Pezzati, B. Lubalin-Plotza, Un’età da abitare, Bollati Boringhieri, Torino, 2002
oppure
F. Dell’Orto Garzonio, P. Taccani, Conoscere la vecchiaia, NIS, Roma, 1990II modulo n° ore: 30
I crediti di tale II modulo si sommano a quelli del modulo I, per un totale complessivo di 10 CFUTitolo del corso
Approfondimento della clinica delle varie disabilità nell’arco della vita e tecniche specialistiche di interventoProgramma d’esame
Oltre ai testi del modulo I, sono da studiare:
4) Ianes D, La speciale normalità, Trento, Erickson, 2006
oppure
Genovesi G, Scienza dell’educazione e pedagogia speciale, Roma, Carocci, 2005
5) M. Cavallo, Ragazzi senza. Disagio, devianza, delinquenza, Milano, Bruno Mondadori, 2002.
oppure
P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili, La Nuova Italia, Firenze, 1993
6) P. Silverman, I gruppi di mutuo aiuto, Trento, Erickson, 1989.
oppure
P. Warren, Arte e terapia in educazione e riabilitazione, Trento, Erikson, 1995.
oppure
C. Pierlorenzi, A. Senni, L’alcolismo, Roma, Carocci, 1994
È possibile sostituire il testo al punto 6. con altro, previo accordo col docente
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Supporti alla didattica in uso alla docenza:
Non occorrono supporti particolari (ad eccezione del microfono)- Oggetto: