Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale e dei gruppi

Oggetto:

Social and group Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0563
Docente
Anna Miglietta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale. Particolare attenzione sarà rivolta alle implicazioni dei temi trattati rispetto all'azione educativa.

L'obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall'individuo all'organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.


The course aims at the study of human and social problems as they occur in the life of the community in its aspects of civil and institutional, national and local society. Special attention will be given to the implications of the topics covered in relation to educational action.

The general objective is to provide conceptual and methodological tools for developing and supporting the interpretation of psychosocial processes. The perspective of analysis ranges from the individual, to the organisation, through the group, to the consideration of the community as a fundamental site of interactions, conflicts, and resources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno sapere:

  • Individuare gli aspetti epistemologici alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale, dei gruppi e di comunità;
  • Descrivere le origini, l'evoluzione e la struttura della psicologia sociale e dei gruppi
  • Descrivere i temi classici di studio e ricerca in psicologia sociale dei gruppi;
  • Individuare i principali processi psicosociali che governano l'interdipendenza fra individuo e ambiente
  • Analizzare le interazioni tra individuo e contesto distinguendo le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • Applicare le conoscenze ottenute ai contesti sociali e alle tematiche caratterizzanti l'ambito educativo

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Ragionare in modo critico sulle prospettive teoriche fornite in relazione ai processi psicosociali

The learning outcomes will be assessed through an oral exam that will determine the degree of understanding and knowledge of issues pertaining to the course, the student's ability to connect the different topics with each other and with issues and problems that characterize the educational domain.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Le lezioni frontali saranno affiancate da metodi attivi (esercitazioni, discussioni, analisi di casi e/o di filmati).


Classical lectures and active methods (exercises, discussion, case analysis)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'esame è orale e viene svolto con le stesse modalità per studenti frequentanti e non frequentanti. In riferimento ai contenuti proposti, l'accertamento verterà sull'acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare tale conoscenza; autonomia di giudizio; abilità comunicative.


Oral examination. Same way for attending and non-attending students. The following competencies will be tested: knowledge and understaning ; competence in applying this knowledge; critical perspective; communication skils.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornirà le basi storiche ed epistemologiche dei principali modelli teorici della psicologia sociale e dei gruppi. Saranno inoltre approfonditi i seguenti argomenti: 

  • conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti e stereotipi, rappresentazioni sociali);
  • le interazioni sociali (la comunicazione, l'aggressività e l'altruismo);
  • i processi collettivi (l'interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l'influenza sociale);
  • il fenomeno organizzativo
  • cenni di una teoria della pratica in psicologia di comunità

 

The course provides the historical and epistemological foundations of the major theoretical models of social and group psychology.

The following topics will also be explored:

  • Knowledge and representation of the social world (cognition and social judgement , attitudes and stereotypes, social representations);
  • social interactions (communication, aggression and altruism);
  • collective processes (interaction in groups, relations between groups, social influence);
  • the phenomenon of organisations;
  • outlines of a theory of practise in community psychology.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura, Carocci, Roma.
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gattino, S. Miglietta, A., Converso, D.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I gruppi sociali
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Speltini G., Palmonari A.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre ai testi obbligatorii, un volume a scelta tra i seguenti:

Gattino S., Miglietta A. (2010). Cittadinanze nazionali e appartenenze culturali. Un'analisi psicosociale della cittadinanza. Napoli, Liguori 

Arcidiacono, C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (2021). Psicologia di comunità, vol. II. Metodologia, ricerca e intervento. Milano, Angeli

Volpato C. (2019). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Bari, Laterza

De Piccoli N. (2007). Individui e contesti in psicologia di comunità. Milano, Unicopli

Il programma indicato (2 testi obbligatori + 1  opzionale) è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

The syllabus (2 compulsory texts + 1 optional) is the same for attending and non-attending students

Programme for ERASMUS STUDENTS who prefer to take the exam in English:

R. Brown & S. Pehrson (2019). Group Processes - Dynamics within and between groups. 3rd edition. John Wiley and Sons. Print ISBN:9781118719299 |Online ISBN:9781118719244 |DOI:10.1002/9781118719244

& two articles of your choice from a list that will be provided in class

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2022 12:22

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!