Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio G (ARMENTANO)

Oggetto:

Experimental Pedagogy - Laboratory G (ARMENTANO)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0342B
Docente
Fabiana Armentano (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Descrivere fenomeni socio-educativi secondo i modelli conoscitivi delle scienze pedagogiche e dell’educazione, anche in chiave interdisciplinare, con specifico riferimento alle leve di sviluppo delle potenzialità umane, in una prospettiva di attenzione ai fenomeni di fragilità, disagio e marginalizzazione sociale, alle istanze dell’interculturalità, dell’inclusione sociale, dello sviluppo comunitario.
  • Descrivere pratiche educative e analizzarle in relazione alle possibili interpretazioni in prospettiva pedagogico-didattica, con specifico riferimento all’intervento professionale degli educatori.
  • Acquisire elementi essenziali (concetti, modelli, fasi, tecniche, strumenti) relativi alla progettazione socio-educativa e formativa, con particolare attenzione ai fondamenti considerati più accreditati nel dibattito contemporaneo (riferimento alle evidenze disponibili, sviluppo di competenze di cittadinanza, di empowerment e capacitazione, riconoscimento dei diritti, inclusione e personalizzazione educativa).
  • Riconoscere le funzioni, le fasi, gli strumenti, gli attori della valutazione di interventi ed azioni in campo socio-educativo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Descrivere e catalogare modelli, principi, strategie educativo-didattiche, linguaggi dal punto di vista delle cornici epistemologiche, della validabilità scientifica, del potenziale formativo, delle implicazioni pratico-operative, con particolare riferimento agli approcci attivi e partecipativi, critico-metacognitivi e riflessivi, narrativi.
  • Riconoscere i principi per l’allestimento di situazioni didattiche e ambienti di apprendimento potenzialmente efficaci e inclusivi.
  • Descrivere l’impianto metodologico e le fasi della ricerca empirica in educazione.
  • Verificare analiticamente la validità di modelli e strategie di intervento educativo-didattico in riferimento a situazioni pragmatiche ben definite.
  • Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione).
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di lavoro didattico consisteranno nella proposta sistematica di attività di presentazione in forma orale e scritta di temi e problemi affrontati nei corsi e/o approfonditi durante lo studio in autonomia, dell'esito di esperienze ed attività formative (relazioni sulla partecipazione ad attività di laboratorio e di stesura di relazioni su attività di ricerca condotte in gruppo). Saranno anche proposte attività, prevalentemente a carattere di laboratorio, basate sulla simulazione dei processi di progettazione educativa.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove finali, a bassa strutturazione e aperte. Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni in forma scritta e/o orale, l'elaborazione di documenti in forma originale, l'osservazione della capacità di interazione nel gruppo e/o con soggetti diversi.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

Oggetto:

Programma

  • Valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili;
  • L'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative;
  • La progettazione attraverso il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2022 10:24

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!