Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana per stranieri - L-FIL-LET/12

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0290 - SCF0208
Docente
Prof. Daniela Cacia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 - 9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Modulo A (2 cfu): Linee di tendenza dell’italiano contemporaneo

Modulo B (4 cfu): Elementi di glottodidattica

Modulo C (3 cfu): Metodi, strumenti e supporti per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera

 

Argomento

Modulo A: Il modulo si propone di illustrare le caratteristiche peculiari dell’italiano contemporaneo, con particolare attenzione al rapporto tra norma e uso.

 

Modulo B: Verranno fornite le coordinate teoriche indispensabili per operare consapevolmente nel campo della didattica della lingua italiana agli stranieri, quali ad esempio: acquisizione e apprendimento; analisi dei bisogni; strategie di apprendimento; ruolo dell’insegnante; interlingua; capacità ed abilità linguistiche secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

 

Modulo C: Il modulo intende sollecitare una riflessione sulle metodologie che influenzano l’attuale pratica didattica dei corsi di insegnamento dell’italiano come lingua straniera o seconda. Gli studenti saranno sollecitati a sperimentare e valutare l’efficacia di strumenti e materiali didattici (libri di testo; grammatiche; dizionari; prodotti multimediali).

 

Programma d’esame

Modulo A: dispensa a disposizione presso la Biblioteca del DISEF (Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11).

 

Modulo B

De Marco A. (a cura di), Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci, 2000.

Pallotti G., La seconda lingua, Milano, Strumenti Bompiani, 1998 (solo la sezione dedicata all’interlingua).

Conoscenza del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento;  insegnamento; valutazione ( HYPERLINK "http://www.coe.int/" www.coe.int) ed in particolare dei livelli comuni di riferimento ( HYPERLINK "http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/CADRE_EN.asp" http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/CADRE_EN.asp oppure http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/CADRE_FR.asp).

 

Modulo C:

Mezzadri M., I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Perugia, Guerra Edizioni, 2003 (capitoli 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13).

Gli studenti non frequentanti porteranno, in aggiunta, una sezione a scelta del seguente volume:

Serra Borneto C. (a cura di), C’era una volta il metodo, Roma, Carocci, 1998 (parte prima oppure parte seconda oppure parte terza).

 

Modalità d’esame

Studenti di Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento): esame scritto sul modulo A.

Studenti ISFOL: esame orale.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere durante il corso due esoneri scritti facoltativi (uno a conclusione del modulo A ed uno a conclusione del modulo B).

 

Varie

Gli studenti di Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) dovranno prepararsi obbligatoriamente sul modulo A.

upload_Senza_titolo14.png


Course title

Unit A (2 cfu): Contemporary Italian trend lines

Unit B (4 cfu): Elements of foreign-language teaching

Unit C (3 cfu): Methods, tools and media for teaching Italian as a second or foreign language

 

Theme

Unit A: The course concernes the special characteristics of contemporary Italian, with special attention to the relationship between rules and usage.

 

Unit B: The essential theoretical guidelines are provided for effectively teaching Italian to foreigners, such as, for example: acquisition and learning; needs analysis; learning strategies; the teacher's role; interlanguage; linguistic skills and abilities conforming to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

 

Unit C: The module stimulates thinking about the methodologies that influence current educational practices in teaching Italian as a second, or foreign, language. Students will be urged to test and assess the effectiveness of tools and educational materials (textbooks, grammar books, dictionaries and multimedia products).

 

Exam outline

Unit A:

Specific materials and indications will be made available in handout form at the department library (DISEF, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11). 

 

Unit B:

De Marco A. (ed.), Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci, 2000.

Pallotti G., La seconda lingua, Milano, Strumenti Bompiani, 1998 (chapter on interlanguage).

Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) (www.coe.int).

 

Unit C:

Mezzadri M., I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Perugia, Guerra Edizioni, 2003 (capp. 4, 5, 6, 7, 11, 12, 13).

In addition, students who are not attending the lectures will bring their choice of a selection from the following volume:

Serra Borneto C. (ed.), C’era una volta il metodo, Roma, Carocci, 1998 (section 1 or section 2 or section 3).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!