Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Diritto regionale

Oggetto:

REGIONAL LAW

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0499 - 9 cfu e SCF0187 - 6 cfu
Docente
Dott. Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 O 6
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono il fornire allo studente gli strumenti concettuali per comprendere le nozioni base dell’ordinamento regionale italiano e le principali fonti dell’ordinamento giuridico statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l’analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale, in particolare in materia di istruzione, tutela della salute e servizi sociali.

Il corso intende inoltre fornire allo studente capacità di analisi dell’evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali, in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall’altro.

Course objectives are to provide students with the conceptual tools to understand the basics of the regional Italian legal system and the main sources of state and regional legal system; to  equip them with methodological tools for the analysis of legal texts and tools to understand the different skills and the role of the State, Regions, Local Authorities and private-social sector, in particular regarding education, the protection of health and social services.

The course also aims to provide students with ability to analysis of the political and institutional reforms spin-off on the concept and on the guarantee of social citizenship; ability to investigation legal issues concerning social services; knowledge of issues relating to conflict between requirements of local and regional “differentiation” and “unity” in the sector of social rights.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame si svolgerà in forma orale o scritta, a scelta dello studente, da effettuarsi al momento dell’iscrizione online all’appello.

Consisterà, in entrambi i casi, in due domande aperte, una per ciascuna parte del programma.

Le modalità con le quali lo studente strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell’argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

The exam will be oral or written; students will make their choice when they will enroll online examination.

The exam will consist, in both cases, in two open questions, one for each part of the program.

The ways in which the student will structure the response, as well as mastery of the concepts and the level of analysis of the argument, will allow the teacher to assess whether and to what extent the learning outcomes of the course have been achieved.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà dedicato all’analisi dei concetti e delle nozioni di base per la conoscenza del sistema regionale italiano, in particolare delle norme costituzionali che ripartono le competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale.

Saranno inoltre esaminati gli organi regionali di governo, i loro rapporti, le loro funzioni e le principali fonti giuridiche regionali.

Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l’analisi dello Stato sociale sancito in Costituzione, nonché della normativa statale e regionale in materia di istruzione, tutela della salute e servizi sociali.

A first series of lectures will be devoted to the analysis of the concepts and basic elements for the knowledge of Italian regional system, in particular of the constitutional division of legislative, administrative and financial competences between State, Regions, Local Authorities and private-social sector.

There will also be examined regional government bodies, their relationships, their functions and the regional legal sources.

A second series of lectures will concern the analysis of the welfare state enshrined in Constitution, as well as state and regional legislation concerning education, protection of health and social services.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l’esame sui seguenti volumi:

P. Caretti – G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

A. Poggi, Istruzione, Formazione e Servizi alla Persona tra Regioni e Comunità nazionale, Giappichelli, Torino, 2007.

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 5 o 6 cfu dovranno preparare l’esame sui seguenti volumi:

- P. Caretti – G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, ult. ed., capitoli I, II, III, IV e V.

- A. Poggi, Istruzione, Formazione e Servizi alla Persona tra Regioni e Comunità nazionale, Giappichelli, Torino, 2007, capitoli III, IV, V.

I testi di studio per gli studenti frequentanti saranno indicati in aula.

Students who do not attend will have to prepare for the exam on the following volumes:

P. Caretti – G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, latest edition.

A. Poggi, Istruzione, Formazione e Servizi alla Persona tra Regioni e Comunità nazionale, Giappichelli, Torino, 2007.

The texts of study for students attending will be shown in the classroom.



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili

Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell’esame occorre avere una Costituzione aggiornata.

To participate in the classroom and for the exam it’s necessary to have an updated Constitution.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!