Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (Savigliano)

Oggetto:

THEORY OF THE THEATRE AND TECHNICAL EDUCATION AND SOCIAL

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0500 - 9 cfu e SCF0062 - 6 cfu
Docenti
Alessandra Ghiglione (Titolare del corso)
Alberto Pagliarino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9 o 6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce 1) alla metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, con un particolare riferimento ai linguaggi della drammaturgia di comunità e alle pratiche di intervento in contesti di promozione della salute; 2) alla progettazione di teatro sociale e di comunità in contesti socioeducativa e sociosanitari.

The course introduces to 1) the methodology of Social and Community Theatre, with particular reference to the language of community drama and to the practices of intervention in the context of health promotion, b) the design of the Social and Community Theater intervention in social contexts and health context

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza della metodologia del Teatro Sociale e di Comunità e di diversi casi studio

- Acquisizione di competenze nel campo della drammaturgia di comunità

- Acquisizione di competenze nel campo della progettazione di interventi di Teatro Sociale in contesti di promozione della salute

Knowledge of the methodology of Social and Community Theatre and several case studies
- Acquisition of expertise in the field of community drama
- Acquisition of expertise in the design of Social and Community Theatre interventions in the context of health promotion

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame scritto verterà sui temi affrontati a lezione e sulla bibliografia di riferimento. 

The written examination will focus on the topics dealt with in class and on the bibliography.

Oggetto:

Programma

Il corso introduce lo studente alla conoscenza della metodologia del Teatro Sociale e di Comunità sia sul piano teorico sia su quello delle pratiche di intervento. Verranno esposti a lezione casi studio attraverso la visione di video e foto. Inoltre il corso comprende un focus sulla progettazione in contesti di promozione della salute e sui linguaggi della drammaturgia in contesti di lavoro con le comunità. Le lezioni si svilupperanno sia con lezione frontale che con il coinvolgimento diretto degli studenti attraverso metodi attivi (analisi e simulazione di progettazione individuali e in piccolo gruppo).

The course introduces the student to the methodology of Social and Community Theatre both on the theoretical and the practices of intervention. Case studies will be exposed during the lessons by means of videos and photos. In addition, the course includes a focus on designing in the context of health promotion and on the languages ​​of drama in the context of working with communities. The lessons will be carried out both by lecture and by students’ active involvement with active methods (analysis and design simulation in individual and small group).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia per gli studenti frequentanti

- Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro Sociale e di Comunità. Drammaturgia e messa in scena coi gruppi, Dino Audino, 2013

- Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e Salute. La scena della cura in Piemonte, Ananke, 2011, (di cui saranno da portare all’esame i seguenti paragrafi: “Teatro e Salute. Le ragioni di un incontro, le prospettive di ricerca, pp. 17-83 e il paragrafo “Sotto il segno del cancro. Teatro e Oncologia a Torino, pp. 107-137)

- Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005 (di cui sarà da portare all’esame unicamente il saggio introduttivo a cura di Alessandro Pontremoli)

Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a portare all’esame oltre che la bibliografia rivolta agli studenti frequentanti anche il seguente volume:

- Alberto Pagliarino, Teatro, comunità e capitale sociale. Alla ricerca dei luoghi del teatro, Roma, Aracne, 2011.

Bibliography for students attending

- Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro Sociale e di Comunità. Drammaturgia e messa in scena coi gruppi, Dino Audino, 2013
- Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e Salute. La scena della cura in Piemonte, Ananke, 2011, (which will bring into the examination by the following paragraphs: "Theatre and Health. Reasons for a meeting, research perspectives, p. 17-83 and the section "Under the sign of Cancer. Theatre and Oncology in Turin, p. 107-137)
- Alessandro Pontremoli, Theory and techniques of educational and social theater, Turin, UTET, 2005 (which will bring into the examination solely by the introductory essay by Alessandro Pontremoli)

Students who do not attend will be required to bring into the examination -as well as the bibliography aimed at students attending- also the following volume:

- Alberto Pagliarino, Teatro, comunità e capitale sociale. Alla ricerca dei luoghi del teatro , Rome, Aracne, 2011.



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!