Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro e terapia - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0277
Docente
Prof. Lido Gedda (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

La performance teatrale come terapia e fattore di integrazione di coscienza.

Competenze attese:

Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia e della letteratura italiana, tipiche dei programmi di Scuola Secondaria Superiore.

Contenuti:

Introduzione allo studio degli archetipi del benessere individuale e collettivo inscritti nel linguaggio del teatro.

Programma d’esame:

Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.

Lido Gedda "Lineamenti di storia del teatro", Torino, Trauben, 2013

Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte,Torino, Ananke, 2011.

Verifica:

Orale attraverso l’esame di fine corso


ENGLISH

Theatre Therapy

The course examines the theatrical performance as a therapy and as a factor

of consciousness integration. The students are requested a handbook

knowledge of history of philosophy and of Italian literature correspondong

to high school programmes. Moreover, the course aims at introducing the

students to the archetypes of individual and general welfare which are

contained in the theatrical language.

Bibliography

Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.

Lido Gedda "Lineamenti di storia del teatro", Torino, Trauben, 2013

Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!