- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro e terapia - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0277
- Docente
- Prof. Lido Gedda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
La performance teatrale come terapia e fattore di integrazione di coscienza.
Competenze attese:
Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia e della letteratura italiana, tipiche dei programmi di Scuola Secondaria Superiore.
Contenuti:
Introduzione allo studio degli archetipi del benessere individuale e collettivo inscritti nel linguaggio del teatro.
Programma d’esame:
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.
Lido Gedda "Lineamenti di storia del teatro", Torino, Trauben, 2013
Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte,Torino, Ananke, 2011.
Verifica:
Orale attraverso l’esame di fine corso
ENGLISH
Theatre Therapy
The course examines the theatrical performance as a therapy and as a factor
of consciousness integration. The students are requested a handbook
knowledge of history of philosophy and of Italian literature correspondong
to high school programmes. Moreover, the course aims at introducing the
students to the archetypes of individual and general welfare which are
contained in the theatrical language.
Bibliography
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.
Lido Gedda "Lineamenti di storia del teatro", Torino, Trauben, 2013
Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: