- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e istituzioni di storia dell'educazione (on-line)
- Oggetto:
Theories and Institutions of History of Education (on-line)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0327
- Docenti
- Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Maria Cristina Morandini (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- - conoscenze di base di storia moderna e contemporanea
- conoscenze di base di storia della filosofia - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea
- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato
- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia
- capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso
- strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A distanza, per mezzo della piattaforma start@unito
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame avverrà in forma scritta, compatibilmente con le opportunità concesse dall'emergenza sanitaria Covid19.
- Oggetto:
Programma
Il corso ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra. In particolare si intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione dell’esame è necessario utilizzare, oltre a tutti i contenuti on line, i seguenti testi:
- G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012
- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli
In aggiunta, un libro a scelta tra i seguenti testi:
- Paolo Bianchini, Educare all'obbedienza, SEI, Torino, 2008
- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.
- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009
- Paolo Bianchini-Roberto Sani, Textbooks and Citizenship in Modern and Contemporary Europe, Peter Lang, Bern, 2015.
- Benedetta Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.
- Anna Ascenzi, Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017.
- Paolo Bianchini, Educazione di un gesuita. La giovinezza di Augustin Barruel e le origini del pensiero reazionario, Utet Libreria, Torino, 2018
- Valeria Paola Babini, La questione dei frenastenici. Alle origini della psicologia scientifica in Italia (1870-1910), Milano, Franco Angeli, 1996.
- Miguel Benasayag, Il cervello aumentato, l'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2016.
- Davide Lasagno, Oltre l'istituzione. Crisi e riforma dell'assistenza psichiatrica a Torino e in Italia, Milano, Ledizioni, 2014.
- Oggetto:
Note
Progetto Start@Unito.it
ATTENZIONE: IL CORSO NON PUO' ESSERE INSERITO COME ESAME A SCELTA
- Oggetto:
Altre informazioni
https://start.unito.it/course/view.php?id=82- Oggetto: