Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e istituzioni di storia dell'educazione (on-line)

Oggetto:

Theories and Institutions of History of Education (on-line)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0327
Docenti
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
- conoscenze di base di storia moderna e contemporanea
- conoscenze di base di storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea

- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato

- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia

- capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso

- strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A distanza, per mezzo della piattaforma start@unito

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta, compatibilmente con le opportunità concesse dall'emergenza sanitaria Covid19.

Oggetto:

Programma

Il corso ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra. In particolare si intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell’esame è necessario utilizzare, oltre a tutti i contenuti on line, i seguenti testi:

  • G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012
  • G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli

In aggiunta, un libro a scelta tra i seguenti testi:

  • Paolo Bianchini, Educare all'obbedienza, SEI, Torino, 2008
  • Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.
  • Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009
  • Paolo Bianchini-Roberto Sani, Textbooks and Citizenship in Modern and Contemporary Europe, Peter Lang, Bern, 2015.
  • Benedetta Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.
  • Anna Ascenzi, Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017.
  • Paolo Bianchini, Educazione di un gesuita. La giovinezza di Augustin Barruel e le origini del pensiero reazionario, Utet Libreria, Torino, 2018
  • Valeria Paola Babini, La questione dei frenastenici. Alle origini della psicologia scientifica in Italia (1870-1910), Milano, Franco Angeli, 1996.
  • Miguel Benasayag, Il cervello aumentato, l'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2016.
  • Davide Lasagno, Oltre l'istituzione. Crisi e riforma dell'assistenza psichiatrica a Torino e in Italia, Milano, Ledizioni, 2014.
 


Oggetto:

Note

Progetto Start@Unito.it

 

ATTENZIONE: IL CORSO NON PUO' ESSERE INSERITO COME ESAME A SCELTA

Oggetto:

Altre informazioni

https://start.unito.it/course/view.php?id=82
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2021 11:33

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!