- Oggetto:
Didattica extrascolastica (S.E. - Savigliano) - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0178
- Docente
- Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivo del corso
Il corso intende introdurre ai principali temi e problemi della didattica contemporanea, individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro propri dell’azione educativa in ambito socio-culturale e socio-assistenziale.
Competenze attese
- Acquisizione critica dei concetti di base della disciplina.
- Capacità di leggere e interpretare problemi e fenomeni connessi all’azione educativo-didattica nei contesti extra-scolastici con l’impiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.
- Conoscenza critica di modelli di intervento, di strategie e strumenti didattico-educativi.
- Acquisizione di alcune competenze di base nell’ambito della progettazione e gestione di interventi educativi.
- Consapevolezza della dimensione etica quale elemento costitutivo dell’azione didattico-educativa e componente essenziale della competenza dell’educatore.
Argomenti del corso
Il corso si articolerà in quattro moduli.
1. Contesti e forme dell’intervento educativo nell’ambito extra-scolastico. Una pluralità di contesti e di bisogni educativi: la professione dell’educatore tra educazione formale, non formale ed informale. L’educazione come criterio distintivo di intervento dell’educatore nei contesti extrascolastici. Aspetti “strutturanti” l’azione didattico- educativa e ruolo dell’educatore.
2. Dalla ‘Pianificazione’ alla progettazione degli interventi socio-educativi. I documenti programmatici a livello europeo, nazionale, regionale, locale come fonti per la progettazione di azioni socio-educative. Dalla lettura statistica del bisogno all’interpretazione contestuale delle possibilità di intervento educativo: lavoro d’équipe e compiti dell’educatore.
3. Progettare, organizzare e gestire l’intervento educativo. Modelli e logiche della progettazione educativa nei contesti extra-scolastici. Principi e strategie operative: l’interpretazione dei bisogni educativi come problema; criteri per l’identificazione dei traguardi dell’azione educativa; l’intercettazione delle risorse e la costruzione delle proposte formative; la gestione dell’intervento; monitoraggio e valutazione: l’incremento dell’autonomia personale quale criterio ‘di valore’ dell’intervento educativo.
4. Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo. La questione metodologica: il concetto di modello come ‘teoria-pratica’ dell’intervento didattico-educativo. Il contributo delle ‘didattiche recenti’: fondamenti, procedure, implicazioni operative (il cooperative learning, il lavoro per progetti, la peer education, l’apprendistato-cognitivo; il lavoro ‘per competenze’ come modelo didattico-educativo in costruzione). Le tecniche didattiche nella gestione degli interventi educativi extrascolastici: potenzialità formative, criteri di impiego, principali ‘formati’ (i modelli della lezione; la discussione; le esercitazioni e la pratica guidata; lo studio di caso; simulazioni e giochi di ruolo; l’autobiografia).
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi :
- MACCARIO D., Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2005 oppure CALVANI A., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci, 2007;
- O.Gardella, L’educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia, Milano, Franco Angeli 2007 oppure MACCARIO D. (a cura di),L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2009.
- MACCARIO D., Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
Gli studenti prepareranno inoltre uno dei seguenti testi a scelta:
- AA.VV, Peer Education. Nuovi stili di consume, nuove strategie di intervento, Torino, EGA, 2003
- BORTOLOTTO F., L’educatore penitenziario: compiti, competenze, iter formativo, Milano,
Angeli ;
- CAPRANICO S., Role- playing. Manuale ad uso di formatori e insegnanti, Milano, Cortina, 1999.
- COHEN G., Organizzare i gruppi cooperativi, Trento, Erickson, 2001.
- ORLANDO V. - PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante, Roma, LAS, 2005.
- RAINERI M.L., Il metodo di rete in pratica, Trento, Erickson, 2004.
- REGOGLIOSI A., La strada come luogo educativo. Orientamenti pedagogici sul lavoro di strada, 2005, Milano, Unicopli, 2005
- SALOMONE I., Il setting pedagogico. Vincoli e possibilità per l’interazione educativa, Roma, Carocci,
- TAYLOR C., WHITE S., Ragionare i casi. La pratica della riflessività nei servizi sociali e sanitari, Trento, Erickson, 2005.
Modalità di verifica
Saranno oggetto di verifica:
- l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;
- l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;
- l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa riferiti all’extra-scuola;
- l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico-educativo nei contesti extra-scolastici;
- l’interesse e l’impegno dimostrati.
Concorre, inoltre, a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.
L’esame consisterà in una prova scritta integrata da un colloquio orale.
Gli studenti possono, inoltre, presentare al colloquio finale un approfondimento personale in forma di portfolio individuale degli apprendimenti (le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso).
Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare la docente prima di sostenere l’esame.
Materiale didattico
Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line)
- Oggetto: