- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e tecniche dei nuovi media
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6064
- Docente
- Prof. Claudio Masiero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio delle teorie e delle tecniche relative alla comunicazione tramite i nuovi media, in particolare Internet, e di comprenderne gli aspetti sociali e tecnologici più rilevanti. Una parte del modulo sarà dedicata alla stesura di un percorso didattico proposto come materiale integrativo. Argomento
- Il concetto di comunicazione mediata: dalletà dei segnali ai media elettrici e elettronici.
- Il passaggio dallinformazione analogica allinformazione digitale.
- Lemergere dei nuovi media.
- Luso sociale dei nuovi media.
- Lanalisi critica di siti web e portali.
- Levoluzione dellinterfacce e analisi dellusabilità.Il corso sarà svolto in aula informatica dove saranno svolte esercitazioni e ricerche sui temi trattati nelle lezioni frontali che forniranno rapporti scritti utilizzabili per la valutazione finale.
Strumenti didattici
Le lezioni prevedono luso di slide video-proiettate, di documenti messi in Rete dal docente allindirizzo: www.farcampus.unito.it/nuovimedia e lapprendimento autonomo di argomenti su materiale disponibile in Internet.
È previsto luso di un PC ogni studente.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova orale.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
- G. Riva, Psicologia dei nuovi media, Il Mulino, Bologna, 2004.
- Eventuali nuovi testi nel frattempo disponibili.
- Materiale di studio fornito/indicato dal docente e/o reperibile in Rete.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: